▼ Furti, il Comitato per la Sicurezza: “Incremento lieve, ma intensifichiamo i controlli”

"Dall’esame dei dati statistici è risultato un lieve aumento dei furti in abitazione tra settembre e novembre 2023, rispetto al medesimo periodo del 2022, ma è da registrare anche, nello stesso arco temporale, una sensibile riduzione dei furti presso esercizi commerciali nel centro storico di Brescia"

0
Foto da Pexels

Si è tenuta questa mattina, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta del Prefetto Maria Rosaria Laganà, per affrontare, tra gli altri, il tema dei furti in abitazione e presso gli esercizi commerciali.

Erano presenti i Vertici delle Forze di Polizia, rappresentanti della Provincia e del Comune di Brescia, la Presidente dell’Associazione Comuni Bresciani e Sindaco di Leno con i Sindaci dei Comuni di Acquafredda, Azzano Mella, Barbariga, Bedizzole, Berlingo, Borgosatollo, Calvagese della Riviera, Cologne, Corzano, Dello, Fiesse, Gambara, Gavardo, Mairano, Manerbio, Muscoline, Puegnago del Garda, Quinzano d’Oglio, Roè Volciano, San Felice del Benaco, Trenzano, Villanuova sul Clisi, la Vice Presidente di Confesercenti Lombardia Orientale e la Presidente del Coordinamento Impresa Donna.

“Il fenomeno dei furti – si legge – è stato più volte oggetto di esame da parte del Comitato provinciale, da ultimo nella seduta del 21 novembre scorso, nel corso della quale è stato deciso di intensificare ulteriormente i servizi di vigilanza e di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia e della Polizia locale  nelle ore e nelle zone maggiormente interessate”.

“Dall’esame dei dati statistici – continua il testo – è risultato un lieve aumento dei furti in abitazione tra settembre e novembre 2023, rispetto al medesimo periodo del 2022, ma è da registrare anche, nello stesso arco temporale, una sensibile riduzione dei furti presso esercizi commerciali nel centro storico di Brescia. Nonostante i dati raccolti non destino particolare preoccupazione, gli amministratori locali riferiscono una percezione di insicurezza da parte dei cittadini, preoccupati per timori di recrudescenza degli eventi di furto”.

“Il Prefetto e i vertici delle Forze di Polizia – conclude il testo – assicurano che le attività di controllo del territorio proseguiranno con intensità, con particolare attenzione per le fasce orarie più a rischio, quella tardo-pomeridiana per i furti in abitazione e quella notturna per gli esercizi commerciali. Nel periodo natalizio, nel centro di Brescia, saranno effettuali anche servizi con pattuglie appiedate. Le attività svolte a carattere preventivo risultano fondamentali, perché impediscono all’atto criminoso di essere posto in essere e tutelano la serena convivenza della collettività”.

ULTIMI COLPI NEL BRESCIANO:

6 DICEMBRE: Castrezzato, ladri alla farmacia comunale.
5 DICEMBRE: Rovato, coppia di ladri arrestata dopo furto in casa.
4 DICEMBRE: Rovato, ladri in azione nel locale Anima.
4 DICEMBRE: Vobarno, ladro arrestato.
3 DICEMBRE: Brescia, furto a gioielleria del centro.
3 DICEMBRE: Adro, segnalazioni di furti e sospetti.
2 DICEMBRE: Comezzano-Cizzago, furti in pieno giorno.
2 DICEMBRE: Polpenazze, tentato furto al ristorante.
2 DICEMBRE: Rovato, furto all’azienda agricola Consoli.
1 DICEMBRE: Orzinuovi, inseguimento e 4 ladri in fuga.
1 DICEMBRE: Mazzano, rapina a mano armata al Trony.
30 NOVEMBRE: Rovato, presi con arnesi da scasso.
30 NOVEMBRE: Brescia, preso ladro d’auto.
29 NOVEMBRE: Brescia, ladri in casa dell’ex candidato sindaco.
29 NOVEMBRE: Chiari, ladri via con la cassaforte del Conad.
29 NOVEMBRE: Brescia, arrestato 25enne che rapinava anziane alla metro.
28-29 NOVEMBRE: Brescia, diversi colpi in via X Giornate.
27 NOVEMBRE: Passirano, refurtiva trovata in un campo.
24-25 NOVEMBRE: Montichiari, furti al Trony e in appartamento.
24 NOVEMBRE: Palazzo, preso uomo in fuga con auto rubata.
21-23 NOVEMBRE: Brescia, furti di batterie ad auto elettriche.
23 NOVEMBRE: Poncarale, maxifurto nel magazzino di un’azienda.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome