▼ Brescia, bocciati record alla patente: il 42,7% non passa l’esame

Nel territorio della regione lombarda è la provincia di Brescia a registrare il record di bocciati all’esame per la patente di guida

0
Foto generica da Pixabay

Nel territorio della regione lombarda è la provincia di Brescia a registrare il record di bocciati all’esame per la patente di guida.

Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 2023 nel Bresciano i bocciati all’esame della teoria per l’ottenimento della patente B avrebbero raggiunto il 42,7%, una quota che supera il 40,7% dei lombardi che non ha superato il test. Entrambi i dati sono superiori alla media nazionale che si attesta al 39,9%.

Dopo Brescia in Lombardia ci sono Mantova con il 41,9%, Cremona 41,3%, Como 41,2%, Milano 41,1%, Bergamo 40,8%, Pavia 39,6%, Lodi 39,2%, Varese 38,9%, Lecco 35% e Sondrio 32,5%.

Per quanto riguarda l’esame di guida i dati sono più confortanti: nel 2023 i cittadini lombardi che hanno superato il test sono stati l’82,6% del totale dei candidati. Tra gli errori più comuni commessi durante il test quelli riguardanti precedenze negli incroci e nelle rotatorie, corsie preferenziali e fermate di mezzi pubblici e parcheggi. Ad influire anche il traffico, difficoltà dovuta alla viabilità delle strade, ma anche l’ansia del candidato.

È curioso sapere che, secondo uno studio condotto da AutoScout24 ed Egaf edizioni in collaborazione con le principali associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca, solo il 22,1% degli automobilisti lombardi che hanno conseguito la patente da oltre cinque anni oggi supererebbe l’esame. La simulazione è stata effettuata su un campione di circa 2.700 automobilisti. A pesare negativamente sull’esito dei test le domande relative a spie e segnaletica.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome