▼ Novità per passaporti: appuntamento prioritario per chi deve partire entro 30 giorni

Appuntamento in pochi giorni per chi può dimostrare la necessità di partire per ragioni di studio, lavoro, salute o turismo

0
Passaporto, foto generica da Pixabay

La sperimentazione alle Poste non è ancora partita e a Brescia – a causa di un sistema tecnico inefficiente e della carenza di organico della Questura, a cui Roma non ha ancora sopperito – i tempi di prenotazione rimangono biblici.

Ma nelle scorse ore la Questura di Brescia ha introdotto alcune novità che promettono di venire incontro alle esigenze di chi deve rinnovare il passaporto per motivi di urgenza.

In particolare, sulla piattaforma di prenotazione è stata introdotta una via d’accesso prioritaria per coloro che hanno necessità di rilascio e rinnovo in tempi rapidi per comprovate ragioni. In questa casistica rientra il viaggio entro 30 giorni comprovato da un biglietto aereo o da altri documenti (da esibire il giorno dell’appuntamento) per ragioni di studio, lavoro, salute o turismo. Per chi rientra nel caso è possibile ottenere l’appuntamento in poche ore.

Contestualmente, però, si sono allungati ulteriormente i tempi di rilascio per chi non ha urgenza. In precedenza la media era di due/quattro mesi, ora la prima data utile è quella di ottobre 2024.

Va precisato comunque che i Comuni non hanno alcun canale preferenziale per le prenotazioni e, dunque, i cittadini non possono rivolgersi agli uffici anagrafe per l’appuntamento.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome