▼ Tempi biblici per i passaporti, nessuna novità di rilievo da Piantedosi

Nuova interrogazione del deputato bresciano Benzoni, ma per il ministro la situazione sta già migliorando

0
Passaporto, foto da Ministero Interno

Il caso dei tempi biblici per il rilascio dei passaporti a Brescia e in altre zone d’Italia torna in parlamento. A sollevarlo nuovamente è stato il deputato bresciano di Azione Fabrizio Benzoni, che – nel question time – ha presentato la terza interrogazione sul tema al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Benzoni – che di recente ha anche lanciato un form per la raccolta online delle lamentele – ha sottolineato come i tempi di rilascio rimangano mediamente di quattro mesi nella leonessa, con pesantissimi disagi per i cittadini (viaggi di nozze e trasferte di lavoro saltate, agenzie di viaggi in difficoltà etc).

Il ministro, però, ha sottolineato che la situazione, dovuta soprattutto all’aumento delle richieste dopo il periodo Covid, si starebbe normalizzando. E un contributo decisivo per risolvere il problema dovrebbe arrivare nei prossimi mesi dal fatto che, nei Comuni sotto i 15mila abitanti, i passaporti saranno rilasciati dagli uffici postali.

Nel frattempo, però, poco sembra essere cambiato. Ottenere un appuntamento – prima che il sistema vada in tilt e i posti del giorno si esauriscano – è quasi faccenda da hacker informatici. E, come sottolineato da Benzoni, nonostante le precedenti promesse di Piantedosi nulla si è mosso sulla questione della rimozione del vincolo di territorialità. Un bresciano che passa mesi all’anno in un’altra città per motivi di lavoro o di studio non può presentare domanda in altra questura. Allo stesso modo – anche se gli altri commissariati bresciani hanno molte meno richieste rispetto a quello del Carmine – i residenti dei pochi comuni non compresi nelle liste per Darfo e Desenzano sono costretti a presentare la domanda in città.

Benzoni si è detto pronto a presentare la quarta interrogazione se la situazione non dovesse cambiare. La speranza è che il ministro, nel frattempo, risponda con i fatti.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome