▼ Tempi biblici per i passaporti, Benzoni raccoglie le lamentele (anche) online

0
Fabrizio Benzoni, foto da Facebook
Fabrizio Benzoni, foto da Facebook

Ottenere un passaporto o rinnovarlo – come BsNews ha evidenziato con numerose inchieste – non è un’impresa semplice. Tanto meno rapida. Dopo essersi registrati su una piattaforma online in cui gli appuntamenti risultano esauriti dopo pochi secondi, infatti, i fortunati vincitori della “lotteria” quotidiana ottengono una data che mediamente è di quattro mesi successiva rispetto al giorno di prenotazione.

I problemi, va detto, fanno tutti capo a Roma. Il personale assegnato a Brescia non è sufficiente, il sistema di prenotazione va spesso in tilt e comunque presenta palesi illogicità: uno studente che vive a Bologna ma è residente a Brescia non può prenotarsi in loco, allo stesso modo un residente di uno dei comuni bresciani esclusi dagli elenchi non può prenotare un appuntamento a Desenzano o a Darfo anche se in quei comandi risultano posti liberi.

Questioni evidenziate da molti e in particolare dal giovane deputato di Azione Fabrizio Benzoni, che già due volte ha sollecitato il ministro Piantedosi sulla questione, proponendo “l’eliminazione del vincolo di territorialità per l’appuntamento in Questura, la digitalizzazione dell’Iter e l’incremento del personale”.

“Nonostante l’annuncio della possibilità di far richiesta del documento nelle Poste – sottolinea Benzoni in una nota – io continuo ancora a ricevere tantissime segnalazioni. Anche Altroconsumo, ha rilevato che i tempi di attesa si attestano ancora attorno ai 4 mesi a Brescia, 10 mesi a Venezia, 8 mesi a Bolzano e 7 mesi a Cagliari”. Da qui la decisione di rivolgersi al web per monitorare meglio cosa sta accadendo sul fronte passaporti nella leonessa.

“Stiamo continuando a monitorare la situazione e vorrei saperne di più sulla vostra esperienza. Il servizio nelle Poste è attivo nel vostro comune? Avete avuto problemi con le tempistiche? Che danni economici avete subito a causa della lentezza del sistema? Raccontatecelo qui —> https://forms.gle/cAmvL62MWqFQNqNx7“, si legge nell’appello.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome