▼ Ordigni bellici nel lago di Garda: a chi tocca pagare le bonifiche?

Stando alla Regione e alla Prefettura - così ha riferito il sindaco di Desenzano - dovrebbe essere l'Autorità di bacino a farsene carico, ma l'ente la pensa diversamente.

0
Ordigno bellico, foto d'archivio (L'immagine non si riferisce all'articolo ,foto da Comune di angolo Terme)

Le bonifiche sul lago di Garda – per trovare e rendere inoffensivi i numerosi ordigni bellici che giacciono sui fondali – molto probabilmente si faranno. Ma ora è aperto il nodo di quale sia l’ente competente a gestirle e, soprattutto, a pagarle.

A farlo notare è stato il sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, durante l’ultimo consiglio comunale. Rispondendo a una sollecitazione delle opposizioni sulle procedure di individuazione e rimozione delle bombe, infatti, il primo cittadino ha sottolineato che prima di spendere altri soldi va chiarito chi debba pagare. Stando alla Regione e alla Prefettura, infatti – così ha riferito Malinverno – dovrebbe essere l’Autorità di bacino a farsene carico, ma l’ente la pensa diversamente.

In attesa delle risposte, il sindaco ha sottolineato che la questione riguarda tutti i Comuni del Garda e che sulla questione è già stato attivato un tavolo tecnico in Prefettura. Desenzano, inoltre, ha già effettuato alcune indagini e attivato una ditta specializzata per alcune zone sensibili (Desenzanino, Rivoltella e la passeggiata alla Maratona).

La certezza – in attesa che si spenga l’eco mediatica della multa a Racman – è che sui fondali del lago sono ancora numerosi i residuati bellici della Seconda guerra mondiale. A gennaio dalle operazioni di bonifica erano emersi circa 250 ordini e 700 munizioni. Mentre nei giorni scorsi gli inviati della trasmissione Le Iene avevano individuato in prossimità della riva altre due bombe a mano e una pistola.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome