▼ Fotovoltaico, Coldiretti: chiesto al Governo consumo di suolo zero

Secondo un rilevamento ISPRA,  nella sola provincia di Brescia, negli ultimi 5 anni - dal 2018 al 2022 quasi 1000 ettari di superficie agricola (955 per la precisione) e’ stata sottratta con un record negativo nel 2021 come prima provincia assoluta in Italia.

0
Pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici

Coldiretti ha chiesto al Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida di fissare allo 0% il consumo di suolo agricolo da impianti di pannelli fotovoltaici a terra che potrebbero innescare effetti “domino” difficilmente controllabili, con pericolose proliferazioni di fotovoltaici e conseguente sottrazione di suolo agricolo produttivo. “A rischio – si legge in una nota – un territorio di pregio agricolo, il futuro delle nostre aziende, le eccellenze enogastronomiche locali e inevitabilmente i posti di lavoro che garantiscono a chi opera nel settore.  L’unica vera e seria alternativa è quella di installare pannelli solari esclusivamente sui tetti dei capannoni e di tutti i fabbricati ad uso produttivo ed abitativo”.

Per esempio, in provincia di Brescia, sono numerosi i progetti in fase avanzata  nella zona della bassa bresciana e del lago di Garda che vedrebbero sottratto suolo agricolo per l’installazione di pannelli fotovoltaici a terra.

Secondo un rilevamento ISPRA,  nella sola provincia di Brescia, negli ultimi 5 anni – dal 2018 al 2022 quasi 1000 ettari di superficie agricola (955 per la precisione) e’ stata sottratta con un record negativo nel 2021 come prima provincia assoluta in Italia. Coldiretti è sempre in prima linea a difesa dell’interesse delle imprese agricole.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome