▼ Comunità montana della Valtrompia: si rischiano due mesi di commissario

0
Massimo Ottelli, foto d'archivio

L’orologio corre veloce e se entro il 9 maggio non si troverà un accordo politico la Comunità montana della Valtrompia sarà commissariata. Ma il delegato prefettizio durerebbe in carica solo un paio di mesi e, dunque, il provvedimento avrebbe il “valore” della figuraccia istituzionale più che determinare problemi concreti per l’attività dell’ente.

La certezza è quella del percorso definito per scongiurare questa ipotesi: sono quattro le occasioni utili per votare il nuovo presidente della Comunità, che in qualsiasi caso scadrà insieme al consiglio nel mese di luglio, con la proclamazione degli eletti seguente alle prossime elezioni amministrative.

Secondo l’interpretazione tecnica, Massimo Ottelli non può essere rieletto in questo mandato, perché non riveste più un ruolo utile (sindaco, vicesindaco, assessore o consigliere di maggioranza) nel proprio Comune. Ma c’è chi la vede diversamente e ne chiede la conferma (invocando un dietro front di Sarezzo). In qualsiasi caso le trattative tra le maggioranze dei 18 Comuni membri – nonostante la discussione siano partite il 13 marzo – sembrano essere ancora in alto mare.

Attualmente, infatti, sono tre le anime che compongono la Comunità: i civici di Gianmaria Giraudini, il centrosinistra (Pierangelo Lancelotti) e il centrodestra (Bruno Bettinsoli). Teoricamente la palla è nelle mani dei dem. Ma parlando di amministrazioni locali le dinamiche sono più fluide di quelle politiche e la partita si gioca sui nomi concreti. La certezza, comunque, è che ad oggi non esistono candidati condivisi: la fretta e il fatto che il mandato del nuovo eventuale presidente durerà poche settimane non aiutano.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome