▼ Passaporto: server in tilt e appuntamenti esauriti in pochi secondi | TENTATIVO 4

BsNews, a fronte delle numerose segnalazioni, ha deciso di dare conto di tutti i suoi tentativi quotidiani di prendere un appuntamento per il passaporto a Brescia. Oggi abbiamo provato per la quarta volta ed è andata anche peggio delle precedenti.

0
Screen piattaforma passaporti, elaborazione grafica BsNews

Un servizio indegno di un Paese civile. Con server che continuano a saltare e appuntamenti – pochissimi rispetto alle richieste del territorio – che vanno a chi riesce a loggarsi e cliccare entro poche decine di secondi dalle 8 di mattina.

BsNews, a fronte delle numerose segnalazioni, ha deciso di dare conto di tutti i suoi tentativi quotidiani di prendere un appuntamento per il passaporto a Brescia. Oggi abbiamo provato per la quarta volta ed è andata anche peggio delle precedenti.

Ci siamo collegati alle 7.56 (ovviamente con Spid), ma – quando abbiamo provato ad accedere al calendario – il server è saltato (come già accaduto in precedenza). Quindi abbiamo fatto un nuovo tentativo: altro collegamento e altro malfunzionamento del sistema, con il messaggio di “server fuori servizio” (ore 7.57).

Il terzo tentativo alle 8 in punto, quando vengono caricati i nuovi appuntamenti. In questo caso siamo riusciti ad arrivare alla schermata del giorno dei primi appuntamenti disponibili – metà gennaio 2024, quattro mesi da oggi – con qualche decina di posti liberi al mattino. Il tempo di cliccare, la solita rotellina che gira e gli appuntamenti erano già esauriti. Ore 8.01.

A Brescia, lo ricordiamo, il sistema di prenotazione dei passaporti è inadeguato alle esigenze del territorio e la principale responsabilità è del ministero che – nonostante sulla questione sia anche arrivata un’interrogazione da parte del parlamentare Fabrizio Benzoni – non fa nulla per potenziare gli organici della Questura e dell’ufficio a fronte di un sistema che suscita sdegno e vergogna. E’ quasi impossibile (o comunque molto complicato e dispendioso in termini di tempo ed energie), infatti, accedere a un appuntamento senza motivate ragioni d’urgenza.

IL PROBLEMA DEI PASSAPORTI A BRESCIA

Chi ha l’urgenza può scrivere una Pec, ma chi ha un normale in passaporto in scadenza tra 3, 4 o 5 mesi non può far altro che provare a prenotare. O attendere di avere un’urgenza: e si tratta decisamente di un paradosso burocratico. Il problema di fondo, lo ricordiamo, è la cronica carenza di organico della Questura. Spetta a Roma (al ministero) risolverlo il prima possibile per offrire un servizio in linea con quelli di un paese civile.

Alla questura di Brescia – che ha fatto importanti sforzi per potenziare il servizio con le scarse risorse disponibili – facciamo solo due proposte, che ci appaiono di buon senso (ovviamente non siamo in grado di capire se sono tecnicamente realizzabili). La prima è quella di non inserire tutti gli appuntamenti allo stesso orario, la seconda (sempre che la competenza in materia non sia ministeriale) di estendere la rete dei Comuni che possono servirsi dei distaccamenti di Darfo e Desenzano. Quest’ultimo, in particolare, presenta spesso disponibili anche diversi minuti dopo le 8, segno che forse c’è spazio. Ma la questione principale – lo ribadiamo – è che il Ministero faccia la sua parte.

COME FUNZIONA LA PRENTAZIONE PASSAPORTI A BRESCIA

  1. Bisogna andare sul sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it
  2. Bisogna inserire l’anagrafica dell’utente per cui si vuole fare la prenotazione (attenzione ad avere tutti i dati disponibili)
  3. Bisogna cliccare su appuntamenti (ogni giorno alle 8 ne vengono caricati di nuovi) e scegliere la sede giusta (Brescia per la maggioranza degli utenti, ma esistono anche gli uffici di Darfo e Desenzano, che servono esclusivamente gli utenti del circondario)
  4. Bisogna scorrere l’agenda settimanale fino a che si trovano date con caselle in verde (solitamente dopo diversi mesi)
  5. Bisogna scegliere l’orario desiderato, l’utente per cui si vuole prenotare e cliccare
  6. Se il tentativo va a vuoto bisogna riprovare il giorno dopo alle 8 di mattina
  7. Se le esigenze personali non sono compatibili con gli appuntamenti disponibili è possibile scrivere a [email protected], indicando in oggetto “richiesta passaporto urgente”, allegando documentazione comprovante l’urgenza, numero di cellulare e carta di identità, il tutto in formato .pdf.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome