▼ Brescia, prenotare il rinnovo del passaporto: missione “impossibile” atto 3

Ci risiamo. Come promesso - sollecitata anche da utenti disperati che ogni giorno provano inutilmente a prenotarsi - la redazione di BsNews.it ha deciso di tentare nuovamente a prenotare un appuntamento per il rinnovo del passaporto.

0
Passaporto, foto generica da Pixabay

Ci risiamo. Come promesso – sollecitata anche da utenti disperati che ogni giorno provano inutilmente a prenotarsi – la redazione di BsNews.it ha deciso di tentare nuovamente a prenotare un appuntamento per il rinnovo del passaporto.

Anche il terzo tentativo è andato a vuoto, ve lo anticipiamo. Ci siamo loggati via Spid sul sito ufficiale pochi minuti prima dell’ora X e – alle 8 in punto – abbiamo iniziato a scorrere l’agenda per prenotare. Siamo arrivati quindi al giorno 16 febbraio 2024 (cinque mesi di distanza…), quando alcuni orari della mattina risultavano in verde: dunque prenotabili. Abbiamo cliccato l’orario scelto (16 posti dispibili) e la rotellina ha iniziato a girare. Ma dopo diversi secondi il responso è stato negativo. Alle 8.01 non c’erano già più posti disponibili.

Come è possibile? Il dubbio è che qualcuno sia riuscito a sfruttare le potenzialità dell’informatica per prenotare più rapidamente degli altri. Ma la spiegazione, verosimilmente, è molto più semplice: centinaia di persone (esasperate) erano davanti al pc e sono riusciti a cliccare la data utile nei 59 secondi precedenti. Ci riproveremo.

IL PROBLEMA DEI PASSAPORTI A BRESCIA

Chi ha l’urgenza può scrivere una Pec, ma chi ha un normale in passaporto in scadenza tra 3, 4 o 5 mesi non può far altro che provare a prenotare. O attendere di avere un’urgenza: e si tratta decisamente di un paradosso burocratico.

Il problema di fondo, lo ricordiamo, è la cronica carenza di organico della Questura. Spetta a Roma (al ministero) risolverlo il prima possibile per offrire un servizio in linea con quelli di un paese civile.

Alla questura di Brescia facciamo solo due proposte. La prima è quella di non inserire tutti gli appuntamenti allo stesso orario, la seconda di estendere la rete dei Comuni che possono servirsi dei distaccamenti di Darfo e Desenzano. Quest’ultimo, in particolare, presenta spesso disponibili anche diversi minuti dopo le 8, segno che forse c’è spazio. Ma la questione principale – lo ribadiamo – è che il Ministero faccia la sua parte.

COME FUNZIONA LA PRENTAZIONE PASSAPORTI A BRESCIA

  1. Bisogna andare sul sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it
  2. Bisogna inserire l’anagrafica dell’utente per cui si vuole fare la prenotazione (attenzione ad avere tutti i dati disponibili)
  3. Bisogna cliccare su appuntamenti (ogni giorno alle 8 ne vengono caricati di nuovi) e scegliere la sede giusta (Brescia per la maggioranza degli utenti, ma esistono anche gli uffici di Darfo e Desenzano, che servono esclusivamente gli utenti del circondario)
  4. Bisogna scorrere l’agenda settimanale fino a che si trovano date con caselle in verde (solitamente dopo diversi mesi)
  5. Bisogna scegliere l’orario desiderato, l’utente per cui si vuole prenotare e cliccare
  6. Se il tentativo va a vuoto bisogna riprovare il giorno dopo alle 8 di mattina
  7. Se le esigenze personali non sono compatibili con gli appuntamenti disponibili è possibile scrivere a [email protected], indicando in oggetto “richiesta passaporto urgente”, allegando documentazione comprovante l’urgenza, numero di cellulare e carta di identità, il tutto in formato .pdf.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome