▼ Corda Molle, Salvini: nessun pedaggio nel 2024, siamo al lavoro per confermare la gratuità

Resta da capire come il ministero potrà convincere Autovia a non introdurre il pedaggio: le opzioni attualmente in campo, stando alle indiscrezioni, sono quelle di contributi diretti o indiretti da Roma (evitando però gli aiuti di Stato) oppure di concedere al gestore aumenti di tariffa in altre tratte autostradali.

0
Matteo Salvini, Autore: Gabor KOVACS da Flickr

Da Roma arrivano risposte sulla questione dell’ipotesi che la Corda Molle diventi a pedaggio. Risposte rassicuranti, per ora.

Dopo il vertice in Provincia di ieri – in cui è emerso chiaramente che Autovia Padana (il gestore) potrebbe introdurre il pedaggio  nel raccordo di 13 chilometri tra Ospitaletto e Montichiari, ma è disposto a trovare soluzioni alternative – infatti, il ministro dei Trasporti è nuovamente intervenuto sulla questione con una lettera indirizzata al presidente della Provincia Emanuele Moraschini.

Salvini conferma che “come già evidenziato in diverse occasioni, anche nelle aule parlamentari, in corso d’anno non è contemplato alcun incremento tariffario per il transito sulla tratta in questione”. E aggiunge che “i miei uffici sono al lavoro con l’attuale gestore Autovie Padane S.p.A.: l’obiettivo è confermare quanto auspicato dagli Enti locali e dagli utenti anche per gli anni dal 2025 in poi, considerando le continue interlocuzioni con la società per l’aggiornamento periodico del piano economico-finanziario e senza dimenticare il progetto di riordino complessivo del settore delle concessioni autostradali”.

“Colgo l’occasione anche per tranquillizzare il territorio a proposito dell’installazione dei portali funzionali alla lettura delle targhe: non è legata al pedaggiamento ma alla rilevazione del traffico”, ha quindi aggiunto Salvini.

Resta da capire come il ministero potrà convincere Autovia a non introdurre il pedaggio: le opzioni attualmente in campo, stando alle indiscrezioni, sono quelle di contributi diretti o indiretti da Roma (evitando però gli aiuti di Stato) oppure di concedere al gestore aumenti di tariffa in altre tratte autostradali.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome