▼ Rinascita del Freccia Rossa, si pensa alla sede di Provincia e Regione

Oltre ai soldi per l'acquisto, serviranno decine di milioni per la sistemazione: un'operazione che, in qualsiasi caso, richiederà anni

0
Il centro commerciale Freccia Rossa
Il centro commerciale Freccia Rossa

L’ex centro commerciale Freccia Rossa rimane lì, imponente e vuoto, oltre che meta del desiderio (per fortuna, oggi, negato) da parte del popolo di tossicodipendenti e senzatetto che frequentano abitualmente la zona della stazione di Brescia. Ma la soluzione – dopo la chiusura – non appare vicina. Innanzitutto servono soldi per l’acquisto, non pochi anche se al momento non è possibile fare cifre. Poi servono altre decine di milioni di euro per rimetterlo a nuovo (parliamo di 24mila metri di superficie). In mezzo ci sono l’iter burocratico e i lavori.

Il rischio, insomma, è che per anni e anni il Freccia rimanga una cattedrale abbandonata nel deserto. Ma nel frattempo si pensa a possibili soluzioni per il rilancio. Scartata al momento l’ipotesi di un nuovo centro commerciale, bocciate (dalla Loggia) le proposte della sede unica degli uffici comunali e (dalla Regione) di un polo sanitario, le strade percorribili non appaiono molte.

La novità, però, è che la Provincia starebbe valutando l’ipotesi di acquistare l’area per farne un polo unico delle istituzioni: gli uffici decentrati del Broletto, ma anche il sostituto degli sportelli locali della Regione (oggi in via Dalmazia). Il confronto con il curatore della società in liquidazione e con il Pirellone sarebbe già stato avviato, e l’obiettivo sarebbe quello di provare nuovamente a coinvolgere anche la Loggia.

Al momento solo la Provincia – 700 dipendenti e diverse sedi sparse per la città – appare convintamente interessata all’operazione. Ma oggi non ci sono certezze sull’esito: l’unica è che una soluzione va trovata in tempi brevi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome