▼ Pd, tutto pronto per il tandem Zanardi-Cammarata, ma resta il nodo dei vice

L'ala "purista" della Schlein chiede che i vicesegretari siano donne sia per il provinciale sia per il cittadino

0
Il segretario provinciale del Pd, Michele Zanardi, foto da Facebook

Nel Pd i giochi sono quasi chiusi. Alla guida del partito provinciale sarà confermato l’uscente Michele Zanardi, espressione dell’ala che fa riferimento a Gianantonio Girelli e della mozione Bonaccini, ma accreditato di un ampio consenso trasversale. Mentre in città il segretario sarà – come anticipato diverse settimane fa da Bsnews – l’ex presidente del consiglio comunale Roberto Cammarata, che all’ultimo congresso nazionale si era schierato con Cuperlo, ma gradito anche alla mozione Schlein.

In questo quadro, però, rimangono da completare le squadre che affiancheranno i segretari e, in particolare, vanno definiti i due vice. A livello provinciale, in particolare, l’uscente è Massimo Reboldi, espressione della sinistra interna (componente della mozione Schlein). Ma la sua eventuale conferma si deve scontrare con le nuove dinamiche interne allo schieramento che fa riferimento alla segretaria nazionale.

Da settimane, infatti, nella Schlein bresciana è in atto un confronto – anche con toni duri – che vede contrapposti Sinistra (Claudio Bragaglio) e Articolo Uno (Paolo Pagani) all’ala dei “puristi” e delle donne. I primi schierati senza se e senza se con Zanardi (con cui avrebbero stretto un patto da diversi mesi), i secondi – un fronte eterogeneo, ma maggioritario nei numeri – che non dicono no a Zanardi, ma vogliono però garanzie sul programma e sui nomi della segreteria. In particolare la componente femminile si sta muovendo con decisione per chiedere che i due vice siano donne, oltre che espressione diretta della mozione Schlein.

A livello apicale, infatti, la segretaria nazionale del partito (la cui mozione è risultata maggioritaria anche nel Bresciano) rischia oggi di non essere rappresentata in nessuno dei due livelli locali. A Zanardi e Cammarata, pronti all’incoronazione, il compito di completare il puzzle in modo da accontentare tutte le anime ed evitare complicazioni future.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome