▼ Omicidio Ziliani, la sentenza: il trio non ha agito per soldi, ma per celebrare il gruppo

Paola, Silvia e Mirto, secondo le motivazioni depositate dai giudici, avrebbero agito di concerto "concorrendo a comporre, ciascuno per la propria parte il mosaico del progetto criminoso" e in "assenza di figure dominanti di personalità recessive patologicamente manipolabili o suggestionabili".

0
Mirto Milani e le due figlie di Laura Ziliani, accusati di omicidio

Non hanno ucciso per soldi. Non hanno ucciso per odio. Hanno ucciso per gratificare “l’ego” e “la coesione del gruppo”. A dirlo è la sentenza della Corte d’Assise di Brescia, che giustifica così la condanna all’ergastolo – in primo grado – ai danni delle sorelle Paola e Silvia Zani e Mirto Milani.

Come noto, il cosiddetto trio criminale uccise la madre delle due ragazze, l’ex vigilessa Laura Ziliani, somministrandole una massiccia dose di benzodiazepine e poi finendola nel sonno l’8 maggio del 2021. Prima ci avevano già provato una volta. Poi hanno cercato in ogni modo di simulare la sparizione volontaria della vittima, il cui corpo è stato ritrovato dopo mesi (l’8 agosto). La confessione è arrivata solo dopo l’arresto.

Paola, Silvia e Mirto, secondo le motivazioni depositate dai giudici, avrebbero agito di concerto per gratificare l’ego e celebrare il gruppo, “concorrendo a comporre, ciascuno per la propria parte il mosaico del progetto criminoso” e in “assenza di figure dominanti di personalità recessive patologicamente manipolabili o suggestionabili”.

Ma in questo quadro il denaro (la vittima aveva un discreto patrimonio, ma le figlie si erano lamentate più volte di quanto concedeva loro) avrebbe avuto un ruolo marginale e “l’unica persona che ha mostrato un reale interesse per certi versi spasmodico per il patrimonio della defunta Laura Ziliani è stata la madre di Mirto Milani”, che giudice non esclude sia stata informata fin da subito dell’omicidio dal figlio.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome