▼ Diocesi, il vescovo proroga per due anni i vicari: ecco la squadra

0
Il vescovo Pierantonio Tremolada, foto d'archivio

« Intendo confermare il Vicario Generale e tutti gli attuali Vicari Episcopali per i prossimi due anni, precisamente fino al mese di maggio dell’anno 2026. Una simile scelta risponde al mio desiderio di garantire in questo momento una continuità che percepisco necessaria»: a dichiararlo è il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, prorogando di fatto di ulteriori due anni l’incarico dei Vicari.

Nel 2018, poco dopo il suo arrivo nella Leonessa a guida della Diocesi, Tremolada – che nel 2022 ha subito un trapianto di midollo – aveva annunciato non solo le sue intenzioni riguardo a spostamenti di parroci e nomine, ma anche tempistiche pre-determinate. Si trattava in sostanza di incarichi che sarebbero stati rinnovati di lustro in lustro. Con una lettera indirizzata a tutti i collaboratori, le parrocchie e i fedeli ora il capo della Chiesa bresciana comunica una nuova scelta dettata da molteplici esigenze.

«Penso in particolare al prossimo Giubileo dell’anno 2025, al cammino di costituzione delle Unità Pastorali, alle destinazioni dei presbiteri, alla nuova proposta di Iniziazione Cristiana per i ragazzi, al percorso sinodale avviato in comunione con la Chiesa universale, alle scelte prospettate riguardanti la pastorale dei migranti e alla riflessione in corso sulle strutture diocesane. Nello stesso tempo, considero altrettanto rilevante non privarsi, in prospettiva, del beneficio di un ragionevole avvicendamento. Ho perciò ritenuto opportuno che il servizio del Vicario Generale e dei Vicari Episcopali continui per un tempo più ridotto rispetto a quello normalmente previsto dalla loro nomina (un quinquennio).»

 

BRESCIA, I VICARI DEL VESCOVO E LE DELEGHE

  • mons. Gaetano Fontana, vicario generale.
  • don Angelo Gelmini, vicario episcopale per il clero.
  • don Carlo Tartari, vicario episcopale per la pastorale e i laici.
  • mons. Giovanni Palamini, vicario episcopale per la vita consacrata.
  • don GiuseppeMensi, vicario episcopale per l’amministrazione.
  • don Raffaele Maiolini, vicario episcopale per la cultura.
  • don Pietro Chiappa, vicario «zona I» Valcamonica, Sebino, Franciacorta, Fiume Oglio.
  • don Alfredo Savoldi, vicario «zona II» pianura.
  • don Leonardo Farina, vicario «zona III» Valtormpia, Valsabbia e Benaco.
  • don Daniele Faita, vicario «zona IV» Brescia città e hinterland.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome