Le mie vacanze in Alto Adige: la Val Venosta

Sono moltissimi anni che trascorro le mie vacanze in Alto Adige e ho avuto l’occasione di ammirare molte delle tantissime meraviglie di questo incredibile territorio; vorrei dire di conoscerlo perfettamente, ma sarebbe molto presuntuoso da parte mia, sì perché l’Alto Adige è una continua scoperta: ci vieni ogni anno e scopri sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, qualcosa di più.

0
Val Venosta, giovanni bidi, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons

Sono moltissimi anni che trascorro le mie vacanze in Alto Adige e ho avuto l’occasione di ammirare molte delle tantissime meraviglie di questo incredibile territorio; vorrei dire di conoscerlo perfettamente, ma sarebbe molto presuntuoso da parte mia, sì perché l’Alto Adige è una continua scoperta: ci vieni ogni anno e scopri sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, qualcosa di più.

Amo questo territorio, la sua natura incontaminata, le sue vette che non hanno eguali, i suoi laghi dalle acque talvolta turchesi, talvolta cristalline, le sue tante meraviglie naturali, i suoi borghi antichi, i suoi innumerevoli castelli, le sue città medievali che hanno saputo mescolare sapientemente tradizione e storia con servizi di primordine. Insomma, in tre parole: amo l’Alto Adige e oggi voglio parlarvi di un posto davvero speciale, la Val Venosta.

Dove soggiorno in Val Venosta?

Ho soggiornato moltissime volte in Alto Adige, sia nei mesi più caldi che nei periodi in cui le temperature si fanno più rigide e da qualche anno ho scoperto questo hotel in Val Venosta 4 stelle ed è qui che ho prenotato sempre i miei soggiorni venostani; questa bella ed elegante struttura, l’hotel Jagdhof, si trova nella zona vacanze di Laces, un luogo davvero incantevole; ho scelto questo hotel perché la sua offerta è davvero quel che si dice a “360 gradi”; è ideale per i single in cerca di relax, è perfetto per le coppie che vogliono trascorrere una vacanza romantica, è il non plus ultra per i biker (è uno dei più rinomati bike hotel dell’Alto Adige), è ottimo per le famiglie o per i gruppi di amici. Non mi dilungherò troppo sui servizi, mi limito a citarne alcuni: Roof Top Sky Spa sul tetto dedicato agli adulti: sauna panoramica, infinity Whirlpool, vitamin bar e ampie sale relax panoramiche; e poi ci sono più di 3.000 m² di strutture per il benessere e il giardino con 6 diverse saune, piscina interna ed esterna, idromassaggio a sfioro e sale relax con lettini ultracomodi, ma lascio a voi il compito di scoprire il resto quando prenoterete qui la vostra vacanza.

Val Venosta: il miglior clima dell’Alto Adige

Forse non ne siete al corrente, ma nel territorio della Val Venosta si registra il più basso numero di precipitazioni piovose per anno; il clima è particolarmente mite e ogni stagione è buona per visitare quest’angolo di paradiso; per quel che mi riguarda, sono stato qui in periodi diversi e mi sono goduto le tante sfumature che ognuno di essi ha da offrire.

Qualche consiglio per vostra vacanza

Dovrei scrivere un libro per indicarvi tutte le meraviglie della Val Venosta, ma lo spazio è tiranno e quindi mi limiterò a pochi suggerimenti, vi consiglio comunque vivamente di cercare in Rete le tante informazioni su questa zona; prendete appunti e poi venite a scoprire di persona le tante bellezze di quest’area vacanze.

Sicuramente non potete venire qui e non ammirare il lago più grande dell’Alto Adige, il lago di Resia; ma non sono le sue dimensioni a renderlo interessante; è quel campanile che spunta imperioso dalle sue acque che lo rende uno spettacolo imperdibile; non dimenticate a casa la macchina fotografica.

Voglio poi ricordarvi che la Val Venosta (a proposito, qui la chiamano anche Vinschgau, che è il suo nome tedesco) è sormontata nientemeno che dallo splendido Gruppo dell’Ortles-Cevedale a sud-ovest e dalle Alpi Venoste a nord-est; ai piedi dell’Ortles c’è il Passo dello Stelvio; se vi piace il ciclismo mettevi alla prova lungo i suoi 48 tornanti o magari scegliete qualcosa di più tranquillo, adatto anche alle famiglie, la ciclabile della Val Venosta che parte dal Passo Resia e giunge fino a Merano.

E poi ci sono le escursioni, gli sport estivi e quelli invernali, i tanti luoghi vicini da visitare… Insomma, provate per credere e poi mi ringrazierete.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome