Santa Giulia e chiesa di San Francesco: gli itinerari di Scopribrescia

0

Domenica 29 dicembre le guide turistiche di ScopriBrescia propongono due alternative: alle 14.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata all’ospite eccellente del Museo di Santa Giulia, ovvero i dipinti della Pinacoteca Tosio Martinengo. Il palazzo del conte Leopardo è in fase di ritrutturazione ma le tele dei grandi artisti bresciani sono oggi dislocate in due sedi. Nel Museo della città (Santa Giulia) sono esposti dipinti di Romanino, Callisto Piazza, Savoldo, alcune opere del Moretto tra cui il Cristo e l’angelo (ultima opera del sommo artista), ma non solo: anche i dipinti di Giovanni Battista Moroni e Giacomo Ceruti fanno bella mostra di sè sulle pareti… un buon motivo per non perdere questa visita a cui si aggiunge il fatto che l’ingresso al Museo è gratuito per i residenti a Brescia e provincia che si presentano muniti di documento di identità. Il costo ammonta a dunque a 8 euro (comprensivi del noleggio radioguide obbligatorio).

Sempre domenica alle ore 15.00 è prevista una visita guidata alla magnifica chiesa di San Francesco costruita a partire dal 1254 dai Frati Minori da poco arrivati in città. Al suo interno conserva ancora parte del suo affascinante impianto architettonico romanico-gotico e preziosissimi affreschi tra cui alcuni trecenteschi che sono un mirabile e raro esempio a Brescia di pittura medievale pre e post Giotto. Il prezzo è pari a 5 euro.

Info e prenotazioni obbligatorie ai numeri 333.4246615 – 349.5325942 o [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome