Castegnato, scorie al cromo sotto la terza corsia dell’A4: l’Arpa lancia l’allarme

0

L’allarme è stato lanciato dall’Arpa nei giorni scorsi: la terza corsia della A4 (quella che fu realizzata negli anni Ottanta), sarebbe stata costruita sopra scorie industriali altamente tossiche. Come riporta il Corsera i tecnici dell’Arpa hanno trovato concentrazioni di cancerogeno cromo esavalente che superano di 1400 volte i limiti di legge (per la falda è di 5 microgrammi al litro) nel territorio di Castegnato. La scoperta ha portato alla denuncia alla Procura da parte sia del Comune di Castegnato sia dell’Arpa: il timore che hanno i tecnici è che in passato  le aziende del territorio abbiano deciso di sbarazzarsi dei propri veleni nascondendoli sotto l’asfalto delle infrastrutture stradali. L’Arpa teme che i veleni possano già aver raggiunto la prima falda. Per questo hanno chiesto a Cepav Due di installare piezometri a monte e a valle e di procedere con la bonifica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Adesso partiranno i lavori per la tanto necessaria autostrada della Valtrompia e ci sarà da magnare e da sotterrare veleni a volontà. I Bresciani, al solito, staranno davanti al pirlo a mugugnare contro stranieri e politici per poi trovarsi con l’ennesima porcata in casa.

  2. rifiuti tossici interrati quasi ovunque, infiltrazioni mafiose, crisi economica e domani tensioni sociali: altro che gomorra, siamo noi la terra di fuochi…

  3. parliamo di scorie altamente tossiche li dagli anni 80. Non preoccupatevi!!!!! non sono un tecnico, ma direi che è ancora presto perchè creino problemi alla salute.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome