Prosegue all’AAB la mostra sulla pittura bresciana tra ‘800 e ‘900

0

Prosegue con successo presso l’AAB, in vicolo delle stelle, 4  Brescia, la mostra in cui, per la prima volta, viene esposta un’ampia rassegna di opere di pittori che hanno operato a Brescia nei decenni a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Le opere degli artisti esposte sono inquadrate nell’ambito delle vicende  della Società per l’Arte in Famiglia, la prima associazione sorta per iniziativa di pittori bresciani e che ha operato dal 1876 al 1928.

I curatori, Luigi Capretti e Francesco De Leonardis, hanno ricostruito il percorso dei protagonisti predisponendo una scheda storico – artistica  per ciascuna delle 40 opere esposte provenienti, in parte, dai civici musei e, in parte da collezioni private.

I visitatori si soffermano sulle opere dei nomi di più grande richiamo (Filippini, Bertolotti, Togni, Soldini), ma sono attratti anche dalla scoperta di artisti meno conosciuti che si rivelano una piacevole sorpresa.

La mostra è visitabile fino all’8 gennaio 2014, dal martedì alla domenica con orario 16 – 19.30. L’AAB resterà chiusa il 25, 26, 31 dicembre e l’1 gennaio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome