Imu, botta anche per le aziende: pagheranno almeno mille euro in più

0

Domani è ultimo giorno per pagare l’Imu, la nuova imposta sugli immobili. E la botta per tanti piccoli proprietari di casa bresciani sarà significativa. Ma secondo uno studio della Cgia di Mestre anche le aziende pangheranno un contributo significativo, perché per ogni capannone, mediamente, bisognerà sborsare 1159 euro in più. Il dato, sottolinea la Cgia, viene calcolato ipotizzando che l’aliquota Imu – applicata agli uffici, ai negozi commerciali o ai capannoni produttivi presenti su tutto il territorio nazionale – sarà del 7,6 per mille. Mentre per l’Ici, invece, si è deciso di far ricorso all’aliquota media nazionale applicata dai Comuni nel 2009: ovvero il 6,4 per mille. Inoltre, si è tenuto conto anche della rivalutazione dei coefficienti moltiplicatori che vengono applicati alle rendite catastali che, per effetto del decreto “salva-Italia”, sono passati da 34 a 55 per i negozi e le botteghe, da 50 a 80 per gli uffici e gli studi privati, da 100 a 140 per i laboratori artigianali e da 50 a 60 per i capannoni industriali e gli alberghi.

Prendendo in considerazione solo gli immobili produttivi di proprietà delle aziende l’applicazione dell’Imu, rispetto all’applicazione dell’Ici, darà luogo ad un aggravio della tassazione così suddiviso: 569 euro pro azienda in capo a negozi e botteghe; 949 € per ciascun proprietario di ufficio o studio privato; 1.566 € su ogni capannone industriale/artigianale.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome