▼ Pallavolo maschile, Tucani assenti a Reggio: domenica Gara tre decisiva

La Consoli sottovaluta l’impegno e subisce l’entusiasmo dei padroni di casa che portano con merito la contesa a Gara 3. Per i tucani una serata segnata dai troppi errori e dall’assenza di mordente offensivo. Tiberti: “Approccio sbagliato, spero ci serva da lezione”.

0
Foto da ufficio stampa Consoli

Reggio Emilia – Un match decisamente sotto tono per il sestetto bresciano: poco presente, falloso e privo dell’entusiasmo con cui invece i giovani di casa gli si sono opposti, conquistando con merito gara 3 che si giocherà  domenica 28 aprile alle 18 al San Filippo.

Starting six
Brescia scende in campo con Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Cominetti a banda, Candeli e Erati al centro, con Pesaresi libero.

Fanuli conferma il 6+1 giovane con Sperotto in diagonale con Gasparini, Guerrini a banda con Suraci, Caciagli e Sesto al centro con Torchia libero.

Cronaca
Difficoltà sul cambio palla in avvio per la Consoli, che viene ben difesa dai padroni di casa, bravi a toccare a muro e a ricostruire con efficacia. Tre attacchi fuori misura di Brescia valgono il 9-6 per la Conad, che concede qualcosa al servizio e consente l’aggancio a 12. Tiberti si affida a Candeli in primo tempo e lui ricambia con due botte che tengono la parità a 17. Fanuli fa girare Preti, Catellani e Marks; nel finale la Consoli dilapida un vantaggio di tre punti e chiude solo ai vantaggi (24-26).

Abrahan non è in serata e lascia spazio a Ferri sul 9 pari. Guerrini passa di potenza, mentre Brescia si affida all’astuzia. La banda reggiana trova l’ace del 16-12 e la Conad mantiene la testa avanti, nonostante gli attacchi più convinti di Cominetti e Klapwijk (21-19). L’aggancio arriva a 21, ma l’inerzia favorisce Reggio, che approfitta di due dei dieci errori complessivi dei tucani e pareggia i set (25-23).

Il servizio si Suraci (3-0) costringe ad un time out furioso coach Zambonardi che ha confermato Ferri a banda, autore di un buon block (5-3). Cominetti recupera continuità e, sul turno dai nove metri di Klapwijk, riporta i suoi in quota, pizzicando pure la riga (12 pari). Il turno di Suraci è di nuovo fastidioso, ma è il numero di errori dei tucani (11) a compromettere il parziale (25-22).

Zambonardi inserisce di nuovo Abrahan, eppure la Consoli non trova i giri giusti: subisce il muro di Caciagli e non ferma Gasparini (4-2). La reazione sembra arrivare: si va in parità fino a 7, poi Sperotto trova una serie di battute corte che incrinano l’equilibrio e la Conad è di nuovo brava a scappare via, mentre i tucani sono privi di spunti e di energia (14-9). Il muro di Erati (20-16) e l’attacco di Abrahan a seguire provano a riaprire un match stregato, ma la Conad gioca con più coraggio e si merita gara 3 (25-20).

Dichiarazioni
Simone Tiberti: “Abbiamo sbagliato completamente l’approccio alla gara, credendo -chissà perché – di venire a Reggio in vacanza. Invece la Conad ha giocato e noi, dopo aver vinto il primo set a fatica, siamo rimasti sotto nel secondo. Da lì abbiamo perso fiducia e cominciato a vedere lo spettro di Gara 3.  Spero ci serva da lezione, se non per la stagione che è agli sgoccioli, per il futuro di ciascuno di noi: ogni gara va affrontata con il piglio giusto, perché non sempre, di fronte alle difficoltà, si hanno poi i mezzi per uscirne”.

Coach Zambonardi: “Abbiamo affrontato una squadra carica e entusiasta, mentre noi siamo ancora affranti per l’esclusione dai Play-off. Reggio Emilia è stata più coraggiosa e ha giocato meglio di noi. Nostro compito ora è rimettere in ordine le idee per il match decisivo di domenica prossima”.

Tabellino

CONAD  – CONSOLI SFERC CENTRALE 3 – 1
(24-26; 25-23; 25-22; 25-20)
BRESCIA: Erati 3, Braghini L ne, Sarzi Sartori, Tiberti , Bettinzoli ne, Ferri 5, Cominetti 15, Franzoni, Ghirardi ne, Candeli 6, Klapwijk 23, Mijatovic ne, Abrahan 12, Pesaresi (L). All. Zambonardi e Iervolino.
REGGIO EMILIA: Caciagli 6, Mariano ne, Preti 1, Sesto 6, Sperotto 4, Catellani, Maiocchi ne, Gasparini 20, Bonola ne, Torchia (L), Pochini (L), Marks 1, Guerrini 14, Suraci 13. All. Fanuli e Zagni.
Muri: Brescia 10 Reggio Emilia 9
Ace/batt sbagliate: Brescia 2/20; Reggio Emilia 5/17
Attacco: Brescia 49%, Reggio Emilia 52%
Ricezione: Brescia 59% (30%), Reggio Emilia 61% (29%)Arbitri: Dario Grossi e Ruggero Lorenzin
Durata: 26’ 26’ 24’ 22’. Totale: 1h 38.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome