▼ Garda, finto poliziotto e finto avvocato in azione: rubati 8mila euro a un’anziana

Tutto, come sempre, è partito da una chiamata sul telefono fisso di casa: dotazione che ormai hanno quasi esclusivamente gli anziani e che consente ai truffatori di individuare velocemente le potenziali vittime. 

0
Anziani, elaborazione BsNews.it

Ennesima truffa nel Bresciano. E il copione utilizzato è quello – ormai consolidato – del raggiro del finto poliziotto e del finto avvocato. Stavolta è accaduto a Toscolano Maderno, sul lago di Garda, zona particolarmente bersagliata da questo tipo di malviventi, e la vittima è come sempre un’anziana, che ha consegnato al truffatore 8mila euro in contanti.

Tutto, come sempre, è partito da una chiamata sul telefono fisso di casa: dotazione che ormai hanno quasi esclusivamente gli anziani e che consente ai truffatori di individuare velocemente le potenziali vittime.

I delinquenti – secondo rito – si sono spacciati per un maresciallo dei Carabinieri dicendo all’anziana che il figlio era stato coinvolto in un incidente con gravi feriti e che per questo rischiava l’arresto. Quindi, spalleggiato da un finto avvocato, la richiesta di denaro “per risarcire la vittima ed evitare il carcere”.

Pochi minuti dopo, il sedicente legale si è presentato all’abitazione per ritirare i soldi (non paghi i delinquenti hanno poi ritelefonato alla vittima per chiedere altro denaro). E quando la vittima si è accorta del raggiro era ormai troppo tardi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome