▼ Pallavolo maschile, Tucani sconfitti a Cantù: festa play-off rimandata

La Consoli Sferc Centrale non riesce a raddrizzare un match partito in salita contro un Pool Libertas più aggressivo e ordinato. Rammarico per l’occasione non concretizzata, ma nessun dramma e testa ai prossimi due match in casa contro Santa Croce e Aversa.

0
Foto da Consoli pallavolo

Brescia, priva del punto di equilibrio Cominetti, non trova le contromisure giuste a Cantù: è frettolosa in avvio e non è abbastanza lucida anche quando recupera. Peggiorano ricezione e tranquillità nel prosieguo, mentre il Pool Libertas gioca in controllo e si assicura il primo punto di serata. La reazione arriva nel terzo set e passa dal muro biancoblu, ma nel quarto i tucani non riescono a capitalizzare i vantaggi e a portare la sfida al tie-break. La vittoria di Santa Croce, prossima avversaria al San Filippo, non permette ancora di festeggiare l’accesso matematico ai Play-off, ma rende ancora più importante la gara di domenica 10 alle 16.

Starting six
Brescia schiera Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Ferri a banda, Candeli e Erati al centro, con Pesaresi libero.

I padroni di casa sono in campo Pedron e Gamba, Ottaviani e Galliani in posto quattro, Aguenier e Monguzzi al centro, con Butti libero.

Cronaca
Il buon turno di Ottaviani in battuta costringe Tiberti alla palla a banda per Ferri, murato due volte da Aguenier (6-3). Il capitano stampa Galliani e Abrahan ferma la pipe di Ottaviani (10-8), ma la poca precisione in ricostruzione obbliga i tucani ad inseguire i padroni di casa, più tranquilli e ordinati. Doppio ace di Erati ed errore di Gamba per il pareggio a 18, poi Ferri mette giù il pallonetto del 22 pari e Klapwijk serve, difende e attacca per il sorpasso, ma Aguenier agguanta il set ball e la pestata dell’opposto bresciano consegna il parziale a Cantù (25-23).

È ancora il servizio di Ottaviani a mettere in difficoltà la seconda linea dei tucani (6-4); Klapwijk sorprende con il pallonetto (15-13), ma i due ace di Gamba piegano la reazione della Consoli (18-13). Zambonardi inserisce Franzoni per migliorare la ricezione, Abrahan passa in diagonale, ma Brescia è l’ombra della squadra aggressiva che serve per recuperare il set (25-18).

Grazie al servizio di Candeli e ai block di Erati, Brescia riprende coraggio (1-5) e mantiene un break, nonostante le botte del Gallo (7-11). Sono due monster block di Klapwijk e Candeli su Ottaviani e Gamba a ridare brio (14-19). Ferri trova il suo centesimo muro in serie A fermando l’opposto canturino (17-21) e Klapwijk arriva al set ball sul 21-24. Cantù ne annulla due, ma il successivo errore in battuta riapre il match (23-25).

Il Pool Libertas tiene alto il ritmo al servizio e ritrova l’esplosività di Gamba che, dopo il punto-a-punto fino a 10, trascina i suoi 14-11. Difesa rocambolesca, attacco del 7 tucano e palla out di Gallo per l’aggancio. Tensione crescente: ace di Ferri e poi Abrahan trova il mani-out del 16-18. Gamba pareggia a 19 e Galliani ferma Klapwijk nel momento più delicato (22-21). Il primo match ball è dei padroni di casa, che conquistano tutta la posta grazie al servizio in rete di Klapwijk (25-23).

Dichiarazioni
Roberto Zambonardi: “Sapevamo della pericolosità dei nostri avversari e soprattutto nella prima parte del match ci hanno fatto soffrire con le loro battute. Ma nulla cambia nel nostro cammino verso i Play-off. Domenica contro Santa Croce al san Filippo ci aspettiamo un grande pubblico”.

Simone Tiberti: “Nonostante una partita giocata sotto i nostri livelli siamo arrivati ad un passo dal quinto set. Il quarto parziale purtroppo è stato condizionato da alcune nostre imprecisioni e da un arbitraggio inadeguato”.

POOL LIBERTAS – CONSOLI SFERC CENTRALE 3-1
(25-23; 25-18; 23-25; 25-23)

Tabellino
BRESCIA: Erati 7, Braghini ne, Sarzi Sartori, Tiberti 1, Bettinzoli ne, Ferri 15, Cominetti ne, Franzoni, Ghirardi ne, Candeli 8, Klapwijk 19, Mijatovic ne, Abrahan 18, Pesaresi (L). All. Zambonardi e Iervolino.

CANTÙ: Magliano, Monguzzi 5, Butti (L), Gianotti, Ottaviani 6, Aguenier 8, Pedron 3, Quagliozzi ne, Galliani 14, Ozzi, Bacco ne, Rossi ne, Picchio, Gamba 30. All: Denora Caporusso e Zingoni.

Muri: Brescia 13 Cantù 11
Ace/batt sbagliate: Brescia 4/17; Cantù 4/12
Attacco: Brescia 50%, Cantù 50%
Ricezione: Brescia 54% (32%), Cantù 55% (26%)
Arbitri: Maurina Sessolo, Pierpaolo Di Bari .

Durata: 30’ 24’ 31’ 32’. Totale: 1h 57.

Domenica 10 marzo si gioca alle 16 contro i Lupi di Santa Croce. Ospiti al San Filippo le amiche dell’associazione Cuore di Donna che ricordano la necessità della prevenzione nella lotta al tumore al seno, in collaborazione con lo sponsor bianco-blu UOSE.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome