▼ Mostre ed eventi: ecco il programma di Brescia Musei

0
Un'opera del Museo del risorgimento. Fonte: Comune di Brescia

In occasione della ricorrenza del primo anno di apertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, il 27 gennaio viene inaugurata  mostra La spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari. (Museo di Santa Giulia, 27 gennaio – 7 aprile), un percorso espositivo che, attraverso le memorie grafiche di Giuseppe Nodari, patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere, narra l’impresa della Spedizione dei Mille con vivacissimi e dettagliati acquerelli.

➡️Dall’8 marzo al 28 luglio, il Museo di Santa Giulia accoglie invece una mostra inedita, Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974, che ricorda, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974. Partendo da alcune fotografie di Renato Corsini, Maurizio Galimberti realizzerà, seguendo la propria grammatica compositiva fondata sulle Polaroid, una grande installazione con 40 composizioni e una serie di Polaroid 50×60 cm, nella quale scompone e risemantizza le immagini di quel reportage d’epoca, oltre a manifesti, articoli di giornale, disegni.

Fulcro del Brescia Photo Festival sarà sempre al Museo di Santa Giulia dall’8 marzo al 28 luglio, la mostra monografica dedicata a Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione dei suoi novant’anni, ricca dei portfolio più significativi del maestro. La mostra presenterà 122 immagini realizzate dal 1961 al 2017.

A ottobre aprirà al pubblico Il Rinascimento di Brescia. Lo spirito della città (Museo di Santa Giulia, 18 ottobre – 16 febbraio 2025), un progetto che vuole tratteggiare un percorso alternativo intorno al Rinascimento bresciano.

️Chiuderà l’anno l’appuntamento che Fondazione Brescia Musei dedica tradizionalmente ad artisti che affrontano il legame tra arte contemporanea e diritti umani, nell’ambito del Festival della Pace di Brescia. Protagonista della quinta edizione del format sarà l’artista sudanese Khalid Albaih, esule che vive ora a Oslo, che esporrà le sue opere al Museo di Santa Giulia (dall’8 novembre al 23 febbraio 2025) in una personale curata da Elettra Stamboulis.

https://www.comune.brescia.it/news/programma-fondazione-brescia-musei-2024

Fonte: Comune di Brescia


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome