▼ Forra, la paura è quella di uno stop “infinito” come nel 2020

Le vie alternative sono lunghe e tortuose. Inoltre rimane da trovare una soluzione per il depuratore danneggiato dalla frana di dicembre

0
Lavori alla strada della Forra, elaborazione BsNews su foto da Pro Loco Tremosine

Il timore è che la strada della Forra – tra le più suggestive e delicate del mondo – rimanga chiusa mesi, forse addirittura anni. E ora si attendono con ansia notizie certe sulla riapertura del tratto chiuso in occasione della frana dello scorso 16 dicembre.

L’ultima volta – e si tratta di un problema di entità minore – la Forra rimase chiusa per ben 500 giorni, dal 28 dicembre 2020 al 26 maggio 2022. Con tanto di appelli a fare più in fretta, polemiche per il ritardo e troupe di Striscia la notizia sul posto.

La strada inaugurata nel 1913, lo ricordiamo, è la via di collegamento più veloce con la Gardesana. L’alternativa – la sp115, che da Tremosine arriva nel centro di Limone – c’è ma è molto più lunga e scomoda. Mentre la Tignalga (il tratto della Sp38 che collega il Caseificio Alpe del Garda alla frazione di Prabione di Tignale) è talmente tortuosa da essere cosa per pochi.

La soluzione al problema non appare a portata di mano. L’ipotesi principale è quella di rafforzare la volta interna della galleria coinvolta. Mentre l’alternativa è quella di progettare un nuovo tunnel. Per quanto riguarda invece il depuratore danneggiato – che serve un bacino in cui si registrano ogni anno presenze turistiche a nove zeri – si procederà probabilmente con il ripristino provvisorio delle tubature per evitare lo scarico a lago.

+ IMMAGINE D’ARCHIVIO +


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome