Patiranno a giorni i primi lavori per realizzare il collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Orio al Serio alla stazione di Bergamo. E a beneficiarne sarà pure il Bresciano, visto che il progetto prevede anche il raddoppio del tratto tra Rovato e Montello.
Lo scalo bergamasco, lo ricordiamo, è tra i principali d’Italia e lo scorso anno ha movimentato circa 13 milioni di passeggeri, per un giro d’affari di circa 200 milioni di euro. L’obiettivo del progetto è soprattutto quello di ridurre la pressione delle auto sulla viabilità ordinaria.
L’opera è stata messa a bando per 121 milioni di euro e finanziata anche con fondi del Pnrr (56,4 milioni). Il progetto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che permetterà di unire l’aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano, prevede una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.
La futura stazione a servizio dell’Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all’Aeroporto.