▼ Da Orio a Bergamo in 10 minuti col treno, via ai lavori (che interesseranno anche Rovato)

La futura stazione a servizio dell’Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all’Aeroporto

0
Treni neve
Treni neve - foto da trenord

Patiranno a giorni i primi lavori per realizzare il collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Orio al Serio alla stazione di Bergamo. E a beneficiarne sarà pure il Bresciano, visto che il progetto prevede anche il raddoppio del tratto tra Rovato e Montello.

Lo scalo bergamasco, lo ricordiamo, è tra i principali d’Italia e lo scorso anno ha movimentato circa 13 milioni di passeggeri, per un giro d’affari di circa 200 milioni di euro. L’obiettivo del progetto è soprattutto quello di ridurre la pressione delle auto sulla viabilità ordinaria.

L’opera è stata messa a bando per 121 milioni di euro e finanziata anche con fondi del Pnrr (56,4 milioni). Il progetto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che permetterà di unire l’aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano, prevede una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.

La futura stazione a servizio dell’Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all’Aeroporto.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome