▼ Polizia, il ministro Piantedosi: la scuola Polgai rimarrà a Brescia

Lo ha detto oggi il ministro dell’Interno, durante il question time alla Camera, rispondendo a un'interrogazione della leghista bresciana Simona Bordonali

0
Polgai, Brescia
Polgai, Brescia

La scuola di polizia Pol. G.A.I. di Brescia, rimarrà nell’attuale sede di via Vittorio Veneto, a Brescia. Lo ha detto oggi il ministro dell’Interno Piantedosi, durante il question time alla Camera, rispondendo a un’interrogazione della leghista bresciana Simona Bordonali. Di seguito riportiamo tutti i comunicati arrivati sull’argomento.

POLGAI, IL COMUNICATO DI SIMONA BORDONALI

 “La sede della Pol.G.A.I. di Brescia rimarrà in via Veneto. Ringrazio il ministro Piantedosi per aver dato rapida risposta a una esigenza della città. Si tratta di una realtà storica, presente da oltre cinquant’anni nel cuore di Brescia. Un trasferimento non sarebbe stato compreso dai cittadini”. Lo ha detto il deputato bresciano della Lega Simona Bordonali che oggi durante il question time alla Camera ha avuto risposta dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in merito all’eventuale trasferimento della scuola a Montichiari.
Lo scorso 28 febbraio, a margine del giuramento di 206 nuovi allievi agenti della Polizia di Stato si è tenuto un confronto tra l’onorevole Bordonali, i rappresentanti istituzionali del territorio e il Capo della Polizia Pisani in merito all’ipotesi di trasferimento della scuola alla caserma missilistica dismessa ‘Serini’ di Montichiari. “Ho palesato al Governo l’importanza che la scuola riveste per la città. La razionalizzazione dei costi è comprensibile, ma è necessario anche tenere conto della rilevanza di queste strutture nel tessuto urbano ed era necessario trovare una soluzione anche per dare una risposta agli allievi”, ha aggiunto Bordonali.
L’attuale sede della Scuola della Polizia di Stato di Brescia è oggetto di un contratto di locazione tra l’Agenzia del Demanio e una società privata. Con nota del 15 aprile, il Ministero dell’interno ha comunque confermato all’Agenzia del Demanio la necessità di utilizzare l’immobile per le esigenze della Scuola anche per il futuro. L’Agenzia del Demanio sta, pertanto, definendo nuove condizioni contrattuali per la permanenza della Scuola in quella sede. “Lasciare sfitto quell’immobile sarebbe stato complicato visti anche i problemi di rigenerazione urbana che riguardano numerose strutture in città. Avere centinaia di giovani allievi che frequentano Brescia è motivo di orgoglio ed elemento di sicurezza. La scuola poi offre numerosi servizi anche alle Forze dell’ordine e alla Polizia locale. Si tratta dunque di un’ottima notizia per tutti i bresciani” conclude la parlamentare della Lega.

POLGAI, IL COMUNICATO DI LAURA CASTELLETTI

La Polgai resterà a Brescia. Lo ha detto oggi il ministro dell’Interno Piantedosi, durante il question time alla Camera, ed è una notizia molto positiva, che la città accoglie con grande favore, perché la Scuola di Polizia Giudiziaria, Amministrativa, Investigativa è saldamente connessa al nostro tessuto urbano dal 1974.

Quando si era diffusa l’ipotesi di un possibile trasferimento, forse a Montichiari, in molti avevano deciso di far sentire la propria voce e io, da sindaca, anche dopo un confronto con i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio e il Capo della Polizia Pisani, lo scorso dicembre, avevo sintetizzato questo sentimento condiviso con un appello pubblico al ministro, che evidentemente ha compreso l’importanza che una tale Istituzione riveste per un Comune come il nostro.

La Polgai attualmente è perfettamente inserita nel contesto di via Veneto e rappresenta un importante punto di riferimento per la zona, visto anche il gran numero di giovani provenienti da tutta Italia (è l’unica scuola sul territorio nazionale, oltre a Pescara) che vi trascorre il periodo di formazione. Eroga, inoltre, servizi fondamentali, tra cui l'utilizzo del poligono di tiro, di cui usufruisce anche la Polizia Locale del Comune di Brescia, e la mensa, che viene usata da altri comparti pubblici come la Polizia Stradale, la Guardia di Finanza e il Comando dei Carabinieri.

POLGAI, IL COMUNICATO DEL SAP

Il SAP di Brescia, attento nella delicata questione sul trasferimento in altra sede della Scuola Pol. G.A.I. di Brescia, grazie alla prolungata e fattiva interlocuzione con le parti politiche di questa provincia, nonché all’interessamento dell’ Onorevole Simona Bordonali, a seguito di interrogazione parlamentare, questa segreteria nella giornata odierna, comunica che il ministro dell’Interno Piantedosi, ha ufficializzato che la Scuola Pol. G.A.I. di Brescia, rimarrà nell’attuale sede di Via Vittorio Veneto.

Il SAP ha sempre ritenuto il trasferimento in altra sede, non confacente alle esigenze della città di Brescia in quanto l’attuale sede storica della scuola della Polizia di Stato che negli anni ha formato i migliori poliziotti di tutta italia, per le intrinseche peculiarità della scuola stessa.

Certamente avere la presenza di numerosi allievi agenti della Polizia di Stato, è motivo di orgoglio e sicurezza per la città di Brescia, considerando che l’Istituto offre numerosi servizi a favore di tutte le forze dell’ordine. Si tratta – conclude Paolo FARESIN Segretario provinciale del SAP di Brescia- di un ottima notizia per tutti i bresciani.

POLGAI, IL COMUNICATO DI ROLFI E MAGGI (LEGA)

“La permanenza della scuola di polizia in via Veneto è un’ottima notizia per la città. Ringraziamo Simona Bordonali per il risultato raggiunto. Mentre il sindaco Castelletti si preoccupava solo di lamentarsi su giornali e tv, qualcuno ha lavorato per mantenere il servizio in città. Del resto, avere un altro immobile vuoto a ridosso del centro storico sarebbe stato complicato visti i gravi problemi di rigenerazione urbana della città e l’immobilismo totale della giunta anche su questo tema. La Lega di governo ha dato una risposta concreta a Brescia mantenendo una realtà che da 50 anni è parte integrante del tessuto urbano e offre servizi anche a Forze dell’ordine e Polizia locale”.
Lo dichiarano in una nota stampa i consiglieri comunali di Brescia, Fabio Rolfi e Michele Maggi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome