Si apre oggi, a Pontoglio, al Sagra del casoncello, appuntamento con la buona tavola che proseguirà fino al 17 gennaio, in occasione la festa dedicata a S. Antonio Abate.
Il piatto tipico è stato recentemente codificato con la De.Co., la Denominazione Comunale, ma affonda le radici nella tradizione ottocentesca (Barbariga e Longhena restano comunque le località più note della leonessa). Nel 2020 è “rinata” ufficialmente a Pontoglio l’Accademia Italiana del Casoncello e la Sagra del 2024 è considerata la 138esima edizione.
Il 14 gennaio, inoltre, si terrà il GranGalà del casoncello al PalaBosco. I posti disponibili per il pranzo (25 euro a persona) sono circa 300, ma a quanto riferisce la pagina Facebook ufficiale l’evento sarebbe già sold out.
Il 17 gennaio, quindi, la Sagra si concluderà con una festa per le strade del centro e la zona circostante la chiesa di Sant’Antonio, che ospiteranno bancarelle, giochi ed esibizioni dal vivo. Alle 15.30, in oratorio, sarà il momento delle premiazioni delle borse di studio e della consegna delle onorificenze civiche (il Ponte d’Oro). Infine la gara podistica, con la distribuzione di castagne e vin brulè, e uno scoppiettante finale con uno spettacolo di fuochi d’artificio.