Pontoglio in festa fino al 17 gennaio per la Sagra del Casoncello

Il piatto tipico è stato recentemente codificato con la De.Co., la Denominazione Comunale, ma affonda le radici nella tradizione ottocentesca

0
Il casoncello di Barbariga, un piatto tipico della tradizione culinaria bresciana
Il casoncello (Barbariga, Longhena, Pontoglio), un piatto tipico della tradizione culinaria bresciana, foto d'archivio

Si apre oggi, a Pontoglio, al Sagra del casoncello, appuntamento con la buona tavola che proseguirà fino al 17 gennaio, in occasione la festa dedicata a S. Antonio Abate.

Il piatto tipico è stato recentemente codificato con la De.Co., la Denominazione Comunale, ma affonda le radici nella tradizione ottocentesca (Barbariga e Longhena restano comunque le località più note della leonessa). Nel 2020 è “rinata” ufficialmente a Pontoglio l’Accademia Italiana del Casoncello e la Sagra del 2024 è considerata la 138esima edizione.

Il 14 gennaio, inoltre, si terrà il GranGalà del casoncello al PalaBosco. I posti disponibili per il pranzo (25 euro a persona) sono circa 300, ma a quanto riferisce la pagina Facebook ufficiale l’evento sarebbe già sold out.

Il 17 gennaio, quindi, la Sagra si concluderà con una festa per le strade del centro e la zona circostante la chiesa di Sant’Antonio, che ospiteranno bancarelle, giochi ed esibizioni dal vivo. Alle 15.30, in oratorio, sarà il momento delle premiazioni delle borse di studio e della consegna delle onorificenze civiche (il Ponte d’Oro). Infine la gara podistica, con la distribuzione di castagne e vin brulè, e uno scoppiettante finale con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome