▼ “Abusi sessuali su una decina di persone”: sacerdote bergamasco sotto accusa

Un sacerdote della Diocesi di Bergamo è al centro di una vicenda, per molti aspetti ancora da chiarire, che riguarda presunti abusi fisici e psicologici subiti da una decina di persone tra cui anche alcuni minorenni

0
Elaborazione grafica BsNews da Pixabay

Un sacerdote della Diocesi di Bergamo è al centro di una vicenda, per molti aspetti ancora da chiarire, che riguarda presunti abusi fisici e psicologici subiti da una decina di persone tra cui anche alcuni minorenni.

A segnalare i fatti, risalenti agli anni ‘90 quando il parroco si occupava dell’organizzazione di alcuni campi per adolescenti, sarebbe stata La Rete L’Abuso, associazione sopravvissuti agli abusi del clero che ha presentato un esposto alla Procura di Bergamo.

Riportato in prima battuta dal quotidiano Domani e poi da altre fonti locali, il caso è stato inoltre segnalato a ottobre alla diocesi di Bergamo e in seguito al presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi.

Di seguito la risposta della diocesi resa nota da L’Eco di Bergamo: «In merito ad alcune notizie di stampa relative ad un anziano sacerdote del clero di questa diocesi per presunti fatti risalenti agli anni ’90, si è già provveduto per quanto di competenza ad attivare le procedure previste dal diritto canonico, fermo restando il rispetto del lavoro della magistratura nel comune intento del giusto accertamento della verità. La diocesi di Bergamo riafferma il suo impegno nella tutela e protezione dei minori e degli adulti vulnerabili anche attraverso la disponibilità all’accoglienza da parte del Centro di Ascolto del Servizio Tutela Minori Diocesano. La piena dignità e inviolabilità di ciascuno sono valori e fondamenti mai negoziabili, e non si farà mai abbastanza per cercare di custodirli e proteggerli».

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome