✴️ Una curiosità sull’aeroporto di Montichiari… | di Elio Marniga*

Dicono sia il terzo per il transito merci dopo Malpensa e Linate; la Provincia ha già sottoscritto un aumento di capitale della società veronese proprietaria; il presidente di quello di Orio ne auspica l’aggancio; la Camera di Commercio approva e sostiene il nuovo corso; una pista lunga lunga permetterà l’atterraggio di più possenti aeromobili; vi sono previsioni di un aumento esponenziale di traffico e, infine, i Comuni sorvolati tacciono. Bene, bene!

0
Elio Marniga, opinionista BsNews.it

di Elio Marniga* – L’anno di Brescia Capitale della Cultura è terminato; è finito l’anno dei wow. E’ presto per tirare le somme, per i consuntivi definitivi; al più si possono contare quante stanze d’albergo in più sono state occupate, quanti pasti nei ristoranti e quanti biglietti per l’ingresso nei musei. (A proposito, i miei due biglietti per il museo del Risorgimento devono valere come uno perché la seconda visita mi è stata imposta poiché mi sono intestardito a voler capire che hanno a che fare con il Risorgimento il bustone wildiano di Mussolini, la 25° Brigata Garibaldi, il cattolico conservatore, la cattolica dossettiana e il primo sindaco, socialista; seconda visita inutile la mia, ma la On. Commissione Scientifica, che ha prolungato il Risorgimento rinnovando il Museo, di certo queste connessioni le sa e ce le dirà.)

Dicevo dei consuntivi: è presto per poter rilevare quali combiamenti duraturi nella cultura e nella vita dei Bresciani l’Anno abbia innescato e quindi, in attesa, accantonata la più volte proclamata volontà di diventare la capitale della Lombardia Est con il concorso delle inconsapevoli Cremona e Mantova, attendendo che l’annunciata Temporanea Associazione d’Imprese BS-BG si mostri nel concreto, ritorniamo ai nostri soliti progetti, sogni, problemi.

Ad esempio torniamo all’aeroporto di Montichiari. Dicono sia il terzo per il transito merci dopo Malpensa e Linate; la Provincia ha già sottoscritto un aumento di capitale della società veronese proprietaria; il presidente di quello di Orio ne auspica l’aggancio; la Camera di Commercio approva e sostiene il nuovo corso; una pista lunga lunga permetterà l’atterraggio di più possenti aeromobili; vi sono previsioni di un aumento esponenziale di traffico e, infine, i Comuni sorvolati tacciono. Bene, bene!

Una sola curiosità mia vorrei soddisfare: delle merci che vi atterrano o decollano quale percentuale riguarda la provincia di Brescia e quale il Nordest d’Italia? Ma, se pur la mia curiosità non avesse risposta, giunga da qui un mio augurio di Buon Anno a lei, signor direttore, e a tutti i lettori.

* Le opinioni di questa rubrica non esprimono la linea editoriale del sito, ma il parere di chi le firma


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome