Colli dei Longobardi: nel 2023 quasi un evento al giorno sul territorio

Le persone che hanno partecipato alle manifestazioni sono state  pari a 9.512.

0
Foto da Colli dei Longobardi

Sabato 23 dicembre 2023, alla Cantina “Lazzari” di Capriano del Colle, si è tenuto l’incontro di fine anno Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, con cui il presidente Flavio Bonardi ha tracciato il bilancio dell’ultima annata di lavoro.

“La conferenza stampa di fine anno – afferma Bonardi in una nota – è l’occasione per ringraziare per la buona collaborazione avuta dai partner, dalle Istituzioni e dagli sponsor e per fare un bilancio guardando ai progetti più importanti del nuovo anno. Il vino ed i prodotti locali rappresentano sempre di più un volano per il nostro territorio,  per questo nel 2023 abbiamo cercato di coinvolgere sempre più i produttori e gli amministratori locali e regionali in una chiave di reale rete, convinti che occorre fare sistema per ottenere i migliori risultati. Cantine vitivinicole, i ristoranti, i caseifici, e altre realtà produttive, professionisti dell’ospitalità e centri di informazione gastronomica diventano protagonisti di un sistema territoriale in grado di motivare un viaggio – continua Bonardi -; da qui siamo partiti per raggiungere obiettivi importanti per Colli dei Longobardi”.

Nello specifico sono stati realizzati, direttamente o in collaborazione, 302 eventi (con la media di quasi uno al giorno) in tutti i Comuni che afferiscono al territorio di competenza della Strada del Vino e dei Sapori, e le persone che hanno partecipato alle manifestazioni sono state  pari a 9.512.

Altro dato importante riguarda anche la comunicazione ed il rapporto con la stampa, cresciuto anche quest’anno passando a 198  tra interviste e articoli che hanno presentato il lavoro realizzato. Gli incontri istituzionali (internazionali, nazionali, regionali e locali)  sono stati 61.

Significativo poi l’accordo fra la Strada del Vino e dei Sapori e lo chef Andrea Mainardi, che per tutto il 2023 è stato “Ambassador” del territorio e delle sue cantine. Risvolti significativi ha avuto anche la visita istituzionale del presidente Bonardi al Consolato italiano di New York nel mese di aprile 2023, che ha permesso di far conoscere tutte le cantine del territorio, in un’ottica di promozione che possa sfociare in attività commerciale per i nostri iscritti. Per la prima volta, ancora, la Strada dei Colli ha partecipato con un proprio stand di 40 metri quadri alla manifestazione internazionale di “Vinitaly” a Verona. Grazie a Regione Lombardia, infine, si è iniziato il posizionamento della cartellonistica stradale nei comuni del territorio e si è realizzato il portale del Turismo che verrà presentato nel mese di Gennaio 2024.

“Mediante le azioni progettuali – conclude Bonardi –  abbiamo voluto  promuovere e consolidare la consapevolezza dei nostri caratteri identitari e culturali poiché non è affatto scontato che i cittadini  siano consapevoli del proprio patrimonio, né che tale consapevolezza si esplichi in azioni conservative o promozionali. Un grazie, infine, al mio Consiglio di Amministrazione che ha lavorato al mio fianco per raggiungere questi importanti risultati!”

Foto da Colli dei Longobardi


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome