Brutto Ko per Valsabbina: contro Como le Leonesse perdono per 3 a 0

Partita complicata e prova insufficiente per la Millenium: le ragazze di coach Beltrami non riescono a tenere testa alla formazione di casa. Beltrami “Siamo stati impazienti”

0
Pallavolo Valsabbina, foto di Massimo Bandera (da ufficio stampa)

Gli occhi della Serie A2 sono puntati sul Palafrancescucci di Casnate. La quinta giornata della fase di ritorno del Girone A serve a tutti gli appassionati del volley un big match che promette spettacolo: la Banca Valsabbina Millenium Brescia, che siede al quinto posto, affronta la Tecnoteam Albese Volley Como, sua diretta inseguitrice al sesto. Quattro i punti che le separano alla vigilia del match (22 Brescia, 18 Como).  

La gara

Coach Chiappafreddo sceglie in regia Nicolini, incrociata a Zatkovic; al centro ci sono Veneriano e Meli, in posto 4 Bulaich e Longobardi, con Fiori libero. Coach Beltrami risponde con la diagonale Scacchetti-Malik, attaccanti Pamio-Fiorio, Torcolacci-Babatunde al centro, con Pericati libero.

L’avvio della gara è, come previsto, conteso: all’ace di Meli (5-3) risponde l’attacco perfetto di Babatunde (7-7). È Como a premere l’acceleratore: block di Meli e attacco di Longobardi ed è subito +4 (12-8). La reazione di Brescia non si fa attendere: l’ace di Babatunde fa 12-10, quello di Pamio sigla il pareggio (15-15). Albese però è più convinta e la Valsabbina troppo fallosa. È Longobardi a prendersi il set point (24-18): l’errore di Pamio consegna il primo parziale alle padrone di casa (25-19).

Nella seconda frazione, la Tecnoteam parte meglio e, anche sfruttando qualche errore di troppo di Brescia, con Longobardi, vola sul 7-4. Il time out chiamato da Beltrami dà la carica alle Leonesse (Fiorio fa 8-6), ma Como corre più forte e con Meli raggiunge il 13-9. Il blackout della Valsabbina è totale: il lungolinea perfetto di Bulaich sigla il 18-10. Con l’errore di Pericati, il set va ancora alle comasche (25-12).

Un teso testa a testa caratterizza i primi punti della terza frazione. Dal 7-7 conquistato da capitan Pamio, Brescia prova a prendere il volo: è la solita Torcolacci a segnare il 9-13. La corsa della Millenium si interrompe bruscamente quando Meli va in battuta: Veneriano e Bulaich si incaricano della rimonta e del successivo sorpasso (14-13). Nel finale, il gioco si fa più teso, ma Como riesce a mantenere il vantaggio. Il set si chiude 25-22.

La Tecnoteam Albese vince 3-0 e si porta a -1 dalla Valsabbina. Le Leonesse sono ora chiamate all’impresa sul taraflex amico del PalaGeorge di Montichiari: a Santo Stefano arriva la Futura Giovani Busto Arsizio. Fare punti diventa imperativo più che mai, per difendere l’accesso alla Pool Promozione.

Le statistiche

Dei 75 punti messi a segno da Albese, 6 sono ace e 11 i muri. Brescia risponde con 53 punti, 3 ace e 5 muri. MVP della gara, la regista di Como, Cecilia Nicolini.

Le dichiarazioni

Coach Beltrami commenta la sconfitta. “A tratti siamo stati in partita, in altri siamo stati veramente in difficoltà, subendo in battuta e nelle situazioni di muro-difesa. Siamo stati impazienti. È davvero un peccato perché questa settimana abbiamo lavorato tantissimo e stiamo facendo tanti sforzi per provare a raddrizzare la situazione. Ci stiamo disunendo. Le stiamo veramente provando tutte, ma quando giochiamo sembra che gli altri abbiano sempre un guizzo in più. Stasera, nello specifico, Albese aveva fame: voleva fare questi punti, voleva vincere. Nel terzo set, siamo stati bravi a girarla tatticamente su alcune situazioni, ma loro ci hanno aspettato e si sono infilati in modo decisivo. Complimenti a loro”.

Tecnoteam Albese Volley Como 3 – 0 Banca Valsabbina Millenium Brescia (25-19; 25-12; 25-22)

Tecnoteam Albese Volley Como: Zanotto n.e., Veneriano 3, Fiori (L), Nicolini 3, Brandi n.e., Zatkovic 13, Bernasconi n.e., Soledad Bulaich Simian 10, Longobardi 12, Patasce n.e., Meli 10, Radice (L). All: Chiappafreddo.

Valsabbina Millenium Brescia: Fiorio 8, Pinarello 0, Tagliani n.e., Scacchetti 2, Torcolacci 9, Pamio 6, Bulovic 3, Pericati (L), Brandi 2, Malik 1, Babatunde 8, Pinetti n.e., Ratti 0. All: Beltrami.

Arbitri: Polenta Martin; Angelucci Claudia

Note – Durata set: 23’; 21’; 25’

MVP: Nicolini

Top scorers: Zatkovic 13 (Tecnoteam), Longobardi 12 (Tecnoteam), Meli 10 (Tecnoteam)

Top server: Meli 3 (Tecnoteam)

Top blockers: Veneriano 3 (Tecnoteam), Meli 3 (Tecnoteam), Babatunde 3 (Valsabbina)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome