Valcamonica, le Migole di Malonno conquistano la denominazione Pat

Non bastava la denominazione De.Co assegnata dal Comune nell’autunno dello scorso anno, le Migole di Malonno hanno voluto anche la denominazione Pat

0
Migole - foto da Nuova Pro Loco Malonnese
Migole - foto da Nuova Pro Loco Malonnese

Non bastava la denominazione De.Co assegnata dal Comune nell’autunno dello scorso anno, le Migole di Malonno hanno voluto anche la denominazione Pat, Prodotti agroalimentari tradizionali, della Regione e ora il riconoscimento è arrivato.

Un grande successo dunque per il piatto della tradizione Camuna (e per la Nuova Pro Loco Malonnese promotrice dell’iniziativa), che valutato in ogni fase di preparazione dai funzionari degli Uffici Territoriali Regionali di Brescia, è stato inserito nella categoria prodotti della gastronomia.

Pietanza esclusiva del territorio di Malonno e protagonista assoluta dell’omonima Sagra, le Migole sono realizzate con acqua, farina di castagne, farina di grano saraceno, burro di malga ed olio di semi: caratterizzate da un colore marroncino si accompagnano a salumi crudi o cotti e formaggi dal gusto deciso.

Nel disciplinare riportato nel Bollettino ufficiale vengono rese note non soltanto le specificità e le tecniche di preparazione degli ingredienti, ma anche la ricetta ufficiale con cenni storici del piatto malonnese risalente al 1600.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome