▼ Riecco il Coronavirus: positivo quasi il 30 per cento dei tamponi

Anche il dato dei ricoverati è in aumento. Ma stavolta (a differenza della prima ondata) si tratta nella quasi totalità di ricoverati "con" il Coronavirus, non "per" il Covid

0
H. Maggiore Cremona © Martina Santimone-11

Riecco il Covid, anche se per fortuna – complici le mutazioni del virus, i vaccini e altri fattori – i tassi di mortalità stavolta sono prossimi allo zero. Non così per i contagi, che stanno assumendo valori che destano preoccupazione: di questo passo a brevissimo quasi un tampone su tre sarà positivo. E questi numeri stanno incidendo non poco sull’attività quotidianità degli ospedali (soprattutto in termini organizzativi).

A dimostrarlo è il trend delle positività che emerge dai dati di Ats. Nella settimana dall’11 al 17 novembre, infatti, il 23,4% dei tamponi effettuati (7.280) ha confermato il contagio. Mentre nella successiva (dal 18 al 24, 7.731 tamponi fatti) la percentuale è salita al 28,8%.

Anche il dato dei ricoverati è in leggero aumento: in una settimana sono passati da 158 a 220. Ma stavolta (a differenza della prima ondata, dove nella quasi totalità i ricoveri erano stati provocati dal virus) – va precisato – si tratta nella quasi totalità di ricoverati “con” il Coronavirus, non “per” il Covid.

Nel frattempo continua la campagna di Ats per le vaccinazioni contro le nuove varianti. Stando ai dati diffusi, su 40 mila vaccinazioni fatte non è arrivata alcuna segnalazione di reazione negativa importante.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome