▼ Treni all’idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo: in primavera via alle corse di prova

Nel 2025 via al trasporto passeggeri. Il progetto della prima Hydrogen Valley d'Italia è costato 177 milioni di euro.

0
Treno a Idrogeno Brescia-Iseo-Edolo, foto da Regione

In primavera scatteranno i primi “giri di prova” del nuovo treno ad idrogeno della Valcamonica. A marzo sulla linea Brescia-Iseo-Edolo sarà possibile osservare i convogli – senza passeggeri – che testeranno il percorso. Ci vorrà ancora più di un anno prima che i cittadini possano usufruire dei treni ad idrogeno: la data prevista per l’inizio del servizio è la primavera del 2025.

Il progetto H2Iseo – Hydrogen Valley porterà in terra bresciana i primi treni d’Italia ad ridurre completamente le emissioni di Co2. I dettagli della tabella di marcia dell’entrata in servizio dei nuovi convogli è stata presentata ai cittadini del lago d’Iseo il 21 novembre a Sale Marasino.

Tante ancora le preoccupazioni e i dubbi della popolazione. In particolare, durante l’assemblea pubblica, a chiedere maggiori informazioni sul progetto sono stati i cittadini che risiedono nella zona dove verrà prodotto e distribuito l’idrogeno. Il progetto H2Iseo – Hydrogen Valley  è costato 177 milioni di euro: 97 dal Pnrr e 80 di Regione Lombardia. La Fnm si è fatta carico dell’acquisto dei treni con 71 milioni di euro  Fnm ha contribuito con 71 milioni per l’acquisto dei treni.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome