I nomi dei vincitori saranno resi noti soltanto nella mattinata di lunedì 27 novembre, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Milano, dalle 10.30 alle 13, all’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7. Ma l’elenco dei finalisti è stato diffuso nelle scorse ore e tra i candidati alla vittoria finale compare anche il direttore di BsNews.it.
Andrea Tortelli, infatti, è stato selezionato dalla giuria per l’inchiesta web sull’omicidio di Carol Maltesi, che lo aveva portato a dare per primo un nome al corpo trovato a Paline di Borno, chattando con l’assassino e aiutando i carabinieri a incastrarlo (la vicenda è raccontata anche nel libro “Sulla tua pelle”, Giunti editore).
Il Vergani, promosso dal Gruppo Cronisti Lombardi (a tirare le fila sono soprattutto il presidente Fabrizio Cassinelli e il giornalista di Bresciaoggi Giuseppe Spatola), è il principale premio giornalistico della Lombardia e uno dei principali d’Italia e seleziona “il cronista dell’anno” in diversi settori. La giuria è presieduta dal direttore del Corriere LucianoFontana.