▼ Allarme in Lombardia: “Mancano farmaci salvavita e per la chemio”

Si fa sempre più severa in Lombardia la carenza di alcuni farmaci considerati salvavita o prescritti ai pazienti in cura chemioterapica

0
Iniezione farmaco Pixabay

Si fa sempre più severa in Lombardia la carenza di alcuni farmaci considerati salvavita o prescritti ai pazienti in cura chemioterapica.

A lanciare l’allarme l’ematologa dell’ospedale Niguarda di Milano Martina Soldarini intervenuta in un programma di Radio Lombardia e intervistata anche dall’Ansa.

Si tratta nello specifico delle fiale di Filgrastim, prescritte ai pazienti oncologici o ematologici per la produzione di globuli bianchi, e di Ciclosporina, farmaco salvavita per chi è stato sottoposto a trapianti di midollo necessario a bloccare eventuali rigetti.

“Il Filgrastim – ha evidenziato Martina Soldarini all’Ansa – è un farmaco fondamentale per i nostri pazienti, i pazienti ematologici, ma anche quelli oncologici per prevenire quelle che sono le complicanze della neutropenia, la carenza di neutrofili e quindi di globuli bianchi, e per sostenere quindi le difese immunitarie. Lo Zarzio o l’Accofil, che contengono il principio attivo Filgrastim, sono dunque farmaci fondamentali per proseguire le cure”. “E’ già successo qualche volta che non si trovasse il Filgrastim – spiega la dottoressa – ma in questo periodo c’è proprio un’estesa carenza nel senso che magari con farmaci analoghi si riusciva a sopperire ma ora si fa fatica a trovare anche gli analoghi e anche con prenotazioni precoci in farmacia. Per ora negli ospedali diamo una mano ai pazienti e consegnando direttamente il farmaco, ma il problema deve essere risolto assolutamente e a breve”. Intanto Federfarma Lombardia fa sapere di essere al lavoro con Regione Lombardia per risolvere al più presto il problema.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome