Economia circolare, ElNòs e Rete Cauto tornano a collaborare

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita e si svolgeranno presso il T-HUB al primo piano di ELNÒS Shopping, di fronte a Sportland

0
elnos shopping
Elnos, foto generica

Continua la partnership di ELNÒS Shopping con Rete CAUTO, network di cooperative sociali che si basano sull’agire sociale e ambientale, promuovono la riduzione degli sprechi e sostengono il recupero creativo e la valorizzazione delle risorse umane e naturali. Il mese di novembre si arricchisce, così, di numerose proposte di eventi e attività interattive all’insegna dell’economia circolare che coinvolgono anche Spigo, negozio second-hand di CAUTO presente all’interno del Centro.

Ripararereinventare… o scambiare, puntando sul pre-loved: ecco i valori essenziali dell’iniziativa “Love your stuff for longer” del Meeting Place di Roncadelle, nata per ispirare i visitatori a riflettere sul valore dei loro acquisti, durante l’imminente periodo del Black Friday e non solo. L’ambizione del Centro è quella di offrire loro un funzionale mix di idee, attività laboratoriali e spunti pratici, pensato per supportarli a valorizzare ciò che possiedono già, oppure a lasciarlo andare, scambiandolo con altro e scovando, così, nuovi tesori di seconda mano.

Dal 13 al 26 novembre ELNÒS Shopping ospiterà l’iniziativa POrTAPRENDI, ispirata al Banco di Comunità®, progetto basato sulla sharing economy e firmato dalla cooperativa CAUTO. POrTAPRENDI permetterà di scambiare oggetti e complementi per la casa, arredo, piccoli elettrodomestici, accessori bimbo e pet, articoli sportivi e quelli per il tempo libero. Partecipare è semplice: nei giorni di apertura dello spazio (situato presso il T-HUB al primo piano del Centro) i visitatori che porteranno il loro articolo di seconda mano riceveranno un gettone di scambio e potranno scegliere e portare a casa un altro oggetto pre-loved per creare nuovi ricordi.

Non solo: dopo il successo della prima edizione dello Swap Party dello scorso marzo, con oltre 700 capi d’abbigliamento e accessori scambiati dai numerosi partecipanti, si replicherà questo 11 novembre! Torna la festa dello Swap, durante la quale ognuno può portare abiti in buono stato che non utilizza più e scambiarli con quelli portati da altre persone. Rete CAUTO e Spigo accompagneranno i partecipanti nelle due sessioni previste nell’arco della giornata: al mattino, dalle 10.00 alle 13.00, e nel pomeriggio, tra le 15.30 e le 18.30.

Sarà presente anche Verena Suraci, consulente d’immagine e influencer, per dare consigli su misura ai presenti durante lo Swap Party e coinvolgerli in un workshop sull’Armocromia dalle 14.30 alle 15.30. L’incontro sarà dedicato al mondo del colore come strumento di comunicazione e di valorizzazione di sé.

Non mancano le proposte per i più creativi: ELNÒS Shopping ospiterà una serie di workshop in cui esplorare alcune tecniche decorative utili a riparare e valorizzare abiti, accessori e arredi, allungando il loro ciclo di vita. Domenica 12 novembre si terrà il laboratorio creativo “RiCuci”, curato dalle esperte sarte Elena Marella e Francesca Temponi di République Fabrique, brand di abbigliamento artigianale e scuola di sartoria indipendente bresciana. Il workshop di cucito “a tutto riciclo” vedrà i partecipanti trasformare alcuni dei loro capi d’abbigliamento, impreziosendoli e personalizzandoli in chiave re-fashion.

Sabato 18 novembre, invece, il workshop Il Drago in Cantina”, con alla guida l’artista Nicolas Vavassori, si concentrerà sul recupero handmade d’arredo, per ripensare in chiave creativa i mobili vecchi, rovinati o inutilizzati. “L’uomo della Total Art” fornirà ai presenti alcuni rudimenti di tecniche decorative e li guiderà nella realizzazione degli ultimi passaggi decorativi su piccoli mobili pre-lavorati dall’artista.

Giovanni Umberto Marzini, Meeting Place Manager di ELNÒS Shopping, afferma: “Siamo entusiasti di poter avviare, per la quarta volta, l’iniziativa Love Your Stuff For Longer. In questa edizione, non a caso vicinissima al periodo del Black Friday, il focus sull’economia circolare cercherà di ispirare i nostri visitatori a scegliere più consapevolmente ciò che acquistano, consentendo loro di fare “shopping” anche tra oggetti di seconda mano, pronti a trovare una nuova casa. Ci concentriamo, così, sull’impatto positivo sulle persone e sulla comunità, augurandoci di far sì che le persone possano fare scelte quotidiane circolari e, pertanto, amare le proprie cose più a lungo“.

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita e si svolgeranno presso il T-HUB al primo piano di ELNÒS Shopping, di fronte a Sportland. Il workshop sull’Armocromia e i due laboratori saranno accessibili su prenotazione, registrandosi al seguente link: https://booking.elnosshopping.info/ (sezione Eventi).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome