Brescia, il 27 ottobre arriva il Treno della salute: visite gratis in carrozza

Cinque carrozze allestite come ambulatori permetteranno a chi sale di effettuare degli screening sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. A bordo del treno sarà quindi possibile effettuare la misurazione della glicemia, controllare il proprio rischio cardio-vascolare ed effettuare l’elettrocardiogramma

0
Treno della salute, foto da ufficio stampa

Dopo le tappe venete e quelle in Friuli Venezia Giulia, il Treno della Salute arriva in Lombardia nelle stazioni di Milano porta Garibaldi e Brescia, per offrire, a chi sale, controlli per la propria salute, screening, prevenzione e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. Una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria, giunta alla V edizione e realizzata da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.

L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre, al binario 15 della stazione di Brescia, alle ore 10.30. Gli orari per visitare il treno sono dalle ore 9 alle ore 18:30.

Cinque carrozze allestite come ambulatori permetteranno a chi sale di effettuare degli screening sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. A bordo del treno sarà quindi possibile effettuare la misurazione della glicemia, controllare il proprio rischio cardio-vascolare ed effettuare l’elettrocardiogramma.

E da quest’anno, ritorna la proposta per i più piccoli: i bambini della scuola primaria potranno partecipare, con i propri compagni di classe, a dei laboratori divertenti e dinamici, che permetteranno loro di capire l’importanza di un’alimentazione sana e nutriente e di un’attività fisica costante e adatta a ciascuno. Attraverso il gioco del memory “Seme con seme” i bambini saranno, inoltre, accompagnati a conoscere un po’ più da vicino il Cuamm e la realtà africana in cui i medici operano. Il tutto grazie anche alla disponibilità di un partner importante come Coldiretti Donne Impresa, che fornirà la merenda a tutti i bambini presenti ai laboratori.

Intervengono alla cerimonia inaugurale: Federico Manzoni (vicesindaco comune di Brescia), Michele Veronesi (responsabile relazioni con il territorio Medici con l’Africa Cuamm) e Nicola Samà (presidente Ferrovieri con l’Africa).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome