▼ Discarica Castella, la Provincia dice sì: Comuni e comitati già pronti al ricorso

0
Sede della Provincia di Brescia e della prefettura.
Sede della Provincia di Brescia e della prefettura.

La pronuncia tanto attesa è arrivata. E riaccende tutte le polemiche. I tecnici del settore Ambiente della Provincia di Brescia, infatti, nelle scorse ore (dopo un rinvio) hanno pronunciato parere favorevole – se pure con diverse prescrizioni – al progetto della discarica Castella, che dovrebbe sorgere al confine tra Brescia e Rezzato.

Parliamo di un impianto da 905 mila metri cubi di rifiuti non pericolosi, contestatissimo dalla città e dai Comuni dell’hinterland, anche perché dovrebbe sorgere nell’area dell’ex parco delle cave. Ma anche perché insisterebbe su un’area fortemente inquinata con diverse discariche, aziende ad alto impatto, autostrada e tangenziale nel raggio di 5 chilometri.  La battaglia per il no aveva anche portato a diverse sentenze, ultima quella del Consiglio di Stato, che nel 2020 aveva bocciato la domanda.

Stavolta, però – dopo 12 anni di battaglie – a spuntarla è stata la società proponente (controllata dall’utility gardesana Garda Uno). Comitati e Comuni (Brescia, Rezzato e non solo) si preparano comunque a nuovi ricorsi legali per fermare l’opera. Il ricorso al Tar è già pronto. Ma – come annunciato da Fabio Capra – “se sarà il caso, arriveremo anche alla Corte europea”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome