▼ Discarica Castella, il Broletto rinvia ancora la “sentenza”

Il timore dei contrari è che il nuovo rinvio lasci trapelare la volontà di arrivare all'approvazione del progetto. In qualsiasi caso, in caso di Sì del Broletto, sono già pronti ricorsi a pioggia contro l'opera.

0
Sede della Provincia di Brescia e della prefettura.
Sede della Provincia di Brescia e della prefettura.

La decisione tanto attesa è stata rinviata. La conferenza dei servizi provinciale chiamata ad esprimersi sullo scottante caso dell’autorizzazione alla nuova discarica Castella, infatti, ha deciso di prendersi altro tempo per valutare la questione. Che divide in due la Provincia e i Comuni bresciani.

La Castella, lo ricordiamo, è un cava con un volume di quasi un milione di metri cubi al confine tra Rezzato e il quartiere di Buffalora, a Brescia, in pieno parco delle Cave. A chiederne la conversione in discarica – nel 2021 per la terza volta – una società controllata da Garda Uno (utility partecipata da numerosi Comuni del lago di Garda). Sul fronte opposto – forti anche dei ricorsi vinti in Tribunale – i Comuni di Brescia, Borgosatollo e Rezzato, sostenuti da diverse amministrazioni dell’hinterland.

La “sentenza” è stata rimandata al 6 ottobre, al termine di un confronto interno durato circa tre ore. Il timore dei contrari è che il nuovo rinvio lasci trapelare la volontà di arrivare all’approvazione del progetto. In qualsiasi caso, in caso di Sì del Broletto, sono già pronti ricorsi a pioggia contro l’opera.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome