Bornato inaugura la nuova piazza: appuntamento domenica 17 settembre

Dal 6 al 17 settembre tra Bornato di Cazzago San Martino e la Città di Brescia don Piero Verzeletti sarà al centro di una rassegna culturale a lui dedicata dal Comune di Cazzago San Martino

0
La piazza di Bornato - foto Comune di cazzago San Martino

Domenica 17 settembre sarà inaugurata con una cerimonia ufficiale la nuova piazza di Bornato, che sarà intitolata a don Piero Verzeletti: il taglio del nastro sarà il culmine di una rassegna culturale che il Comune di Cazzago San Martino ha deciso di dedicare alla figura di don Verzeletti, cittadino cazzaghese originario di Bornato scomparso nel 2016.

Sono stati proprio i cittadini di Cazzago San Martino a decidere di intitolare la Piazza di Bornato a don Piero Verzeletti, scegliendo tra altri nomi proposti dall’Amministrazione Comunale attraverso un sondaggio popolare lanciato via social. La scelta sottolinea ancora una volta il significativo lascito di don Piero e quanto potente e duraturo sia stato il suo contributo per la comunità bresciana.

L’evento si inserisce in una rassegna che dal 6 al 17 settembre coinvolgerà Cazzago San Martino e la città di Brescia e vedrà al centro don Piero Verzeletti, vicerettore del Seminario Diocesano di Brescia e figura di riferimento sul fronte religioso e sociale. La sua dedizione e attenzione alle persone più fragili, ai giovani a rischio di emarginazione, lo condussero nel 1981 a dar vita ad una comunità di accoglienza, la Cooperativa Sociale Il Calabrone, che ancora oggi nel solco del suo insegnamento, opera per promuovere il bene comune e l’integrazione sociale delle persone.

“Cercando di ragionare come avrebbe fatto Don Piero, parrebbe un controsenso celebrarlo così pubblicamente” – dicono dal Calabrone, Cooperativa Sociale che si occupa di giovani e persone con problemi di dipendenza. “Lui non amava certo le celebrazioni pubbliche e tanto meno essere ricordato per qualcosa di straordinario proprio in ragione della sua indole e della nota consuetudine a considerare la straordinarietà come parte integrante della normalità del vivere, soprattutto a fianco degli ultimi ed emarginati” così Piero Zanelli, anima instancabile della Cooperativa Il Calabrone, suffragato dal presidente Alessandro Augelli che rafforza la gratitudine “per la scelta comunale e di tantissimi cittadini circa il valore della testimonianza di Don Piero che anche grazie a questi gesti può aiutare a rendere meno impervia la battaglia contro le ingiustizie sociali”. “Un grande lavoro di ritessitura svolto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i parenti stessi di Don Piero” conferma Gabriele Archetti, Presidente di Fondazione Cogeme ETS, ente a cui è stata delegata la parte scientifico-organizzativa degli eventi in supporto all’Amministrazione Comunale e in particolare all’Assessore Varinia Andreoli e al Consigliere Comunale Gianluca Delbarba, tra gli ispiratori dell’idea originaria.

Il sindaco Fabrizio Scuri commenta: “Intitolare la Piazza a Don Piero Verzeletti, che è sempre rimasto molto legato a Bornato, sarà un momento emotivamente intenso. Quando abbiamo lanciato il sondaggio popolare per coinvolgere i cittadini nell’intitolazione della piazza, chiedendo loro di scegliere tra una rosa di nomi, è stato un plebiscito nei suoi confronti, a testimonianza che non è mai stato dimenticato per quanto ha fatto per il bene dell’intera comunità.”

Il programma

La rassegna prenderà il via mercoledì 6 settembre con la tavola rotonda “Le origini di una vocazione. Testi e testimoni”, ospitata nella Sala Bella dell’oratorio Don Bosco di Bornato, durante la quale verranno approfonditi gli aspetti dell’operato e della testimonianza di don Piero Verzeletti. Il programma degli eventi continuerà mercoledì 13 settembre al Teatro Cadibona al Villaggio Prealpino a Brescia con la tavola rotonda “La visione e il lascito. Lo stato di fragilità: politiche adeguate?”.

Sabato 16 settembre nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Bornato si terrà “Il ricordo. Concerto per don Piero”, (evento realizzato grazie al contributo dei nipoti di don Piero Verzeletti): ad esibirsi solisti ed ensemble del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Le iniziative si concluderanno domenica 17 settembre con la celebrazione della Santa Messa in ricordo alle 10:30 nella chiesa parrocchiale di Bornato, alla presenza del Vicario Generale della Diocesi di Brescia Monsignor Gaetano Fontana e con l’inaugurazione e il taglio del nastro di piazza don Piero Verzeletti a Bornato alle 11:30, alla presenza di autorità civili e religiose e con l’accompagnamento musicale a cura del Corpo Bandistico del M° Pietro Orizio.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome