Bornato, i cittadini hanno scelto: intitolata a don Piero Verzeletti la nuova piazza

L'inaugurazione della piazza è prevista il 24 giugno, in occasione anche della cerimonia di attivazione del defibrillatore donato dagli Alpini di Bornato

0
La piazza di Bornato - foto Comune di cazzago San Martino

Sarà intitolata a don Piero Verzeletti la nuova piazza di Bornato: a decretarlo le 1005 risposte che i cittadini di Cazzago San Martino hanno affidato al sondaggio proposto sui social network dall’amministrazione comunale nell’intento di coinvolgere la cittadinanza nel processo di intitolazione del luogo recentemente rinnovato.

Il 61,8% dei cittadini, pari a 621 voti, ha indicato il nome di don Piero Verzeletti, fondatore della Cooperativa sociale il Calabrone, nato a Bornato nel 1932 e scomparso nel maggio 2016.

Il prete operaio, che fu anche vicerettore del seminario diocesano, è stato scelto tra una rosa di nomi che il comune aveva proposto, tra cui figuravano Aldo Moro (Parlamentare democristiano ucciso nel 1978 dalle Brigate Rosse), Don Piero Verzeletti (fondatore della Cooperativa Il Calabrone per il recupero dei tossicodipendenti e promotrice di molte altre attività, prete dei poveri, nato a Bornato nel 1932), Caduti della Resistenza (per tutti i caduti durante la resistenza partigiana a cui era dedicata la vecchia scuola primaria), Maestro Agostino Orizio (Pianista, direttore d’orchestra,  organizzatore culturale, amministratore pubblico e Sindaco per 25 anni del Comune di Cazzago San Martino), Sindaco Marco Passega (Partigiano, Medico, Sindaco), Arturo Benedetti Michelangeli (Musicista, Parco precedentemente intitolato a Lui con stele).

L’inaugurazione della piazza è prevista il 24 giugno, in occasione anche della cerimonia di attivazione del defibrillatore donato dagli Alpini di Bornato.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome