▼ Camminata (e buon vino) alla scoperta del Montenetto con i Colli dei Longobardi

Si tratta di una passeggiata enogastronomica di circa 7 km, durante la quale si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti del territorio, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto.

0
Foto da Colli dei Longobardi

Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, in concerto con il Consorzio Montenetto, il Parco Agricolo Regionale del Montenetto, Comune di Flero, Comune di Capriano del Colle, Comune di Poncarale presenta la manifestazione 2024 denominata “alla scoperta del Montenetto”.

Si tratta di una passeggiata enogastronomica di circa 7 km, durante la quale si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti del territorio, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto.

Una passeggiata  slow adatta a tutti gli amanti del buon vino, del cibo e delle passeggiate all’aria aperta, il cui scopo è far scoprire i sapori e le bellezze di questa bellissima area della provincia di Brescia.

I partecipanti arriveranno a fare i circa 10.000 passi giornalieri, consigliati dai medici per la propria salute, in questo caso non rinunciando ai piaceri della tavola. Un vero e proprio menù itinerante che avrà inizio con un aperitivo e comprenderà: antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce, caffè.

Al centro della giornata i vini “Capriano del Colle DOC” e “Montenetto di Brescia IGT”, prodotti di punta di una zona vocata di grandi tradizioni qual’è per l’appunto il Monte Netto: qui sono concentrati infatti gli oltre ottanta ettari vitati iscritti all’albo, dai quali negli ultimi anni stanno arrivando etichette sempre più sorprendenti, ricche di dinamico “appeal” ed in sintonia con le esigenze del consumatore moderno.

Un’ampia selezione delle produzioni più importanti del territorio sarà per l’appunto in degustazione abbinata a piani preparati da chef che ben conoscono il territorio.

La data identificata (in caso di pioggia si rimanderà a data da destinari)  è quella di Domenica 26 Maggio. Gli interessati potranno così fare un percorso enogastronomico che dal Palazzo Comunale di Capriano faccia il giro delle Cantine del territorio.

“Oggi più che mai  le persone vogliono vivere il territorio – ha afferamto Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori – in tutto ciò che ha da offrire, per questo il progetto vuole essere una occasione di riscoperta del Parco Agricolo Regionale del Montenetto, dei nostri Comuni e dei nostri Produttori. Un grazie – ha chiuso Bonardi – va al sindaco di Capriano del Colle Stefano Sala, e al sindaco di Poncarale Antonio Zampedri, al Sindaco e al Vice Sindaco di Flero, Pietro Alberti ed Elena Franceshini per aver creduto nel progetto sin da subito e per essersi messi a disposizione per la sua realizzazione.

La manifestazione si può realizzare grazie agli studenti del CFP “Lonati di Brescia” e dei partners della Strada del Vino: BCC Garda, Autobase, Progest, Remed, Acqua Castello e Trismoka.

Il costo della partecipazione è di Euro 55,00.

Per informazioni sull’evento visitare i siti web istituzionali: www.stradadelvinocolliedilongobardi.it  e www.consorziomontenetto.it.

Per informazioni e iscrizioni scrivere alla segreteria generale della Strada del Vino: [email protected]

Foto da Colli dei Longobardi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome