▼ “Guerriglia” a Canton Mombello: 10 agenti aggrediti e danni per migliaia di euro

"Mai visto nulla di simile all’interno di Canton Mombello. I disordini sono stati tanti e gravi da dover richiamare, con urgenza, il personale fuori servizio per rinforzo ai poliziotti aggrediti"

0
ex Canton Mombello - Nerio Fischione
ex Canton Mombello - Nerio Fischione

Sembra un bollettino dal fronte. Ogni giorno che passa, infatti, si verificano nuovi episodi di violenza all’interno del carcere cittadino di Canton Mombello. E molto spesso a farne le spese sono gli agenti.

Nella mattinata di martedì, ancora, nel penitenziario è successo di tutto, secondo quanto elenca una nota della Funzione pubblica Cgil che parla proprio di “guerriglia”. Il bilancio, infatti, è: “una decina di agenti penitenziari aggrediti, due finiti al Pronto Soccorso degli Spedali Civili di Brescia, migliaia di euro di danni alla struttura tra cancelli forzati, motori elettrici divelti, sistema di videosorveglianza e telecamere sradicate, una cella incendiata, sezioni distrutte”. E si aggiunge che. anche nella serata di ieri. all’interno del Pronto Soccorso degli Spedali Civili si sono vissuti momenti di terrore a causa di un detenuto che è andato in escandescenza aggredendo sia i poliziotti sia i sanitari presenti.

“Mai visto nulla di simile all’interno di Canton Mombello – si legge in una nota del Coordinatore Regionale della Fp Cgil Polizia Penitenziaria Calogero Lo Presti – I disordini sono stati tanti e gravi da dover richiamare, con urgenza, il personale fuori servizio per rinforzo ai poliziotti aggrediti. (…) Urgono immediati ed urgenti interventi da parte dell’Amministrazione ricorrendo ad ogni mezzo lecito e legittimo per tutelare i poliziotti ormai demotivati e stressati. Non è più procrastinabile una seria presa di posizione da parte delle Istituzioni Penitenziarie nei confronti dei soggetti facinorosi responsabili di aggressioni e disordini, con l’allontanamento immediato, un regime disciplinare più duro e la denuncia alla Procura della Repubblica tutti i responsabili degli atti violenti contro i lavoratori e contro la struttura”.

“La Cgil – conclude il comunicato – è pronta alla mobilitazione se nel prossimi giorni: non si vede una significativa svolta al pessimo andamento all’interno di Canton Mombello. Tutta la nostra solidarietà al Comandante di reparto e ai poliziotti penitenziari aggrediti”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome