Festa delle luci a Monte Isola, Mazzali: arte volano, turismo sul lago d’Iseo da record

“Già oggi registriamo ottime presenze sul Lago di Iseo, dove si prospetta un superamento dei visitatori del 2022 (800mila) e di quelle del 2017,  anno già ‘da primato’,  spinto dall’installazione del ‘Ponte galleggiante sulle acque” (“Floating Piers”) dell’artista Christo. Sono certa che con la Festa delle Luci si batterà ogni record”

0
Terzo Paradiso a Monte Isola, foto da ufficio stampa
“Con la  Festa delle Luci, voluta da  A2A a Monte Isola, l’arte si intreccia all’ambiente,  moltiplicando l’attrattività turistica del Lago d’Iseo”. Lo dichiara Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia, portando i saluti del presidente Attilio Fontana,  ieri sera all’inaugurazione della Festa delle Luci, in mostra fino al 23 luglio a Monte Isola, una grande opera ‘site specific’ che include le installazioni “Il Terzo Paradiso dell’Energia“ di Michelangelo Pistoletto e le “Ballerine“ di Angelo Bonello, allestite sul lungolago della frazione più grande dell’isola lacustre, in località Ere.  Sullo splendido scenario del lago torneranno così a risplendere alcune delle iconiche opere di Angelo Bonello, già esposte a “Light is Life-Festa delle Luci A2A”, lo scorso febbraio a Bergamo e Brescia,  elette Capitale Italiana della Cultura 2023.
“Già oggi registriamo ottime presenze sul Lago di Iseo, dove si prospetta un superamento dei visitatori del 2022 (800mila) e di quelle del 2017,  anno già ‘da primato’,  spinto dall’installazione del ‘Ponte galleggiante sulle acque” (“Floating Piers”) dell’artista Christo. Sono certa che con la Festa delle Luci si batterà ogni record”, ha chiuso Mazzali.
 TERZO PARADISO DELL’ENERGIA: L’INFINITO INCLUDE IL SAPER FARE ARTIGIANO  –  Il Terzo Paradiso dell’Energia  è composto da 16 cumuli di reti, tanti quanti i Comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a Led, delineando la celeberrima rivisitazione del segno matematico dell’infinito creata da Michelangelo Pistoletto.  Duplice il registro nella visione: se da un lato l’opera artistica mette in scena e spettacolarizza la rete, uno degli emblemi dell’Isola, simbolo della tradizione artigiana locale e attuale distretto economico di rilievo internazionale, dall’altro le reti ‘fisiche’ diventano metafora dell’interconnessione che lega il destino del singolo a quello della società intera, e quello dell’uomo a quello del pianeta, oltre che delle reti di cooperazione e sociali che il Terzo Paradiso ambisce ad innescare, a Monte Isola espresse dal Banco dell’energia. L’opera è realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull’isola e le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life, come segno di infinita rinascita.
LE BALLERINE GALLEGGIANTI, SCULTURE DI LUCE DANZANO SUL LAGO –  Ieri sera sul lungolago tra Peschiera Maraglio e Sensole sono tornate ad accendersi le Floating Ballerina e Ballerina Sequence, le due opere simbolo di Angelo Bonello. Festa delle Luci A2A e in cui l’immagine della ballerina classica è intesa come icona di bellezza ed eleganza esteriore, ma anche emblema della dura disciplina necessaria per avvicinarsi ad un ideale di perfezione che costa sacrificio.
Terzo Paradiso a Monte Isola, foto da ufficio stampa
Floating Ballerina a Monte Isola, foto da ufficio stampa


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome