Si illumina il lago d’Iseo: potenziati bus e battelli per Monte Isola

Da oggi e sino al 23 luglio il lago d'Iseo torna a risplendere grazie all’evento Terzo Paradiso dell’Energia, organizzato a Monte Isola in collaborazione con la Fondazione Pistoletto

0
Floating Ballerina a Monte Isola, foto da ufficio stampa

Da oggi e sino al 23 luglio il lago d’Iseo torna a risplendere grazie all’evento Terzo Paradiso dell’Energia, organizzato a Monte Isola in collaborazione con la Fondazione Pistoletto e che vedrà installate sul Sebino alcune delle iconiche opere di Angelo Bonello, già esposte a Light is Life-Festa delle Luci A2A, svoltasi lo scorso febbraio a Bergamo e Brescia.

In concomitanza con l’iniziativa Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale, informa i viaggiatori che dall’8 al 23 luglio la località di Peschiera Maraglio sarà raggiungibile ogni giorno utilizzando il collegamento diretto Sulzano-Peschiera M. che sarà rafforzato durante le ore serali e sempre a libero accesso, cioè senza alcun obbligo di prenotazione. Infatti i collegamenti sulla tratta Sulzano-Peschiera Maraglio saranno continui fino alle ore 2:00 di notte, per proseguire poi “a chiamata” come di consueto. Inalterata la tratta Sale Marasino-Carzano con attivazione del servizio “a chiamata” dalle 24:00. Essendo il servizio a libero accesso non si esclude che possano verificarsi attese e code per salire sulle motonavi dato che è prevista una forte affluenza, in particolare durante i fine settimana interessati dall’evento.

Per quanto riguarda il servizio di linea, sulla tratta Iseo-Peschiera Maraglio-Sensole sarà obbligatorio prenotare il rientro da Monte Isola per le corse programmate dopo le ore 20:00 di venerdì, sabato e domenica nei giorni 8-9-14-15-16-21-22-23 luglio. Le corse interessate sono la 57, in partenza da Peschiera Maraglio alle ore 21:10 e da Sensole alle ore 21:20, e la corsa 59, in partenza da Sensole alle ore 22:20 e da Peschiera M. alle ore 22:30. I viaggiatori potranno effettuare la prenotazione acquistando online il biglietto di andata e ritorno fino alle ore 24:00 del giorno precedente il viaggio oppure potranno effettuare la prenotazione “last minute” presso la biglietteria di Iseo.

Per i turisti in rientro a Sulzano, il Comune di Monte Isola in accordo con l’agenzia del TPL di Brescia ha predisposto un bus navetta da Sulzano a Iseo, in orario serale, per tutta la durata della manifestazione (per maggiori informazioni sulla navetta consultare il sito dell’evento oppure i vari portali turistici).

L’obbligo di prenotazione nelle ore serali è determinato dalla necessità di regolare il deflusso dei visitatori da Monte Isola verso Iseo in considerazione della forte attrattività del progetto artistico e ociale di Michelangelo Pistoletto, tra i principali esponenti del movimento dell’arte povera in Italia.

Pertanto, per tutta la durata dell’evento, i collegamenti Sulzano-Peschiera Maraglio e Sale Marasino – Carzano saranno garantiti tutti i giorni secondo l’orario in vigore con rafforzamento della linea Sulzano – Peschiera M. nelle ore serali. Mentre i collegamenti Iseo – Monte Isola saranno svolti secondo l’orario di esercizio in vigore che a luglio prevede rientri serali da Monte Isola su Iseo esclusivamente venerdì, sabato e domenica (ovvero nei giorni 8-9-14-15-16-21-22-23 luglio interessati dall’evento). Monte Isola non è servita da collegamenti serali da ulteriori località per cui si invitano i passeggeri interessati a fruire dell’evento ad utilizzare i servizi attivi informandosi sui punti di sbarco/imbarco delle tratte previste.

Orari e informazioni sui collegamenti di Navigazione Lago d’Iseo sono consultabili sul sito www.navigazionelagoiseo.it.

Si avvisano, infine, i viaggiatori che, a seguito dell’ordinanza n. 19/2023 del Comune di Monte Isola, dall’8 luglio al 24 settembre 2023 è contingentato a 100 per singolo giorno il numero di biciclette, anche elettriche, autorizzate allo sbarco sull’isola. Le prenotazioni si possono effettuare online esclusivamente sul sito www.visitlakeiseo. Info: https://visitlakeiseo.info/esperienze/prenotazione-biciclette-monte-isola/.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome