▼ “Vesuvio erutta, Napoli distrutta”: polemica per il coro all’oratorio

Il video è stato visto da decine di famiglie molte delle quali indignate dal razzismo contenuto in quelle poche parole

0
arbitro calcio, foto da Pixabay

Il video dei ragazzi che urlano cori offensivi sta facendo il giro del web. Sulle chat e su Facebook si ripete sempre lo stesso filmato: giovani delle medie del grest dell’oratorio di Ghedi cantano “Vesuvio erutta, Napoli distrutta” contro i napoletani durante la festa di chiusura. Oltre alle parole razziste a fare indignare è stato anche l’atteggiamento di chi era lì: nessun educatore o adulto ha fatto nulla per mettere fine a quei cori.

Il ritornello è stato inventato negli stadi ma i ragazzi delle scuole medie l’hanno riproposto in oratorio. Lo stesso sindaco di Napoli aveva chiesto a Spotify, piattaforma sulla quale era presente la canzone, di toglierla in quanto “forma di razzismo verso Napoli”.

Il parroco di Ghedi, don Alberto Boscaglia, ha definito l’episodio grave e da disapprovare. Ha inoltre riferito che sentirà i ragazzi e si è detto dispiaciuto perchè l’oratorio di Ghedi da sempre è luogo di integrazione e accoglienza.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome