Carabinieri, il capitano Filiberto Rosano saluta la Valcamonica

A inizio luglio assumerà il nuovo incarico di comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena. A sostituirlo sarà il capitano Yuri Abbate, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Sassari

0
Filiberto Rosano, foto da ufficio stampa

Tra pochi giorni il capitano Filiberto Rosano concluderà la sua esperienza in Valcamonica, ove ha guidato la Compagnia di Breno per cinque anni.

A inizio luglio assumerà il nuovo incarico di comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena. A sostituirlo sarà il capitano Yuri Abbate, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Sassari.

Rosano, negli anni della sua esperienza in Valcamonica, ha condotto indagini importanti, tra cui quella del delitto di Laura Ziliani a Temù e quella dell’omicidio di Carol Maltesi (in cui, come i nostri lettori sanno, anche BsNews ha avuto un ruolo). E, più di recente, il caso del primario di Oculistica accusato di aver preso soldi dai pazienti per anticipare i tempi delle operazioni.

“Sono stati cinque anni entusiasmanti e di grande impegno, che mi hanno consentito di conoscere una comunità viva, laboriosa, molto vicina all’Arma – ha detto Rosano – La Compagnia di Breno ha raggiunto importanti risultati operativi, mi permetto di ricordare tra tutti l’individuazione degli autori degli efferati omicidi di Laura Ziliani e Carol Maltesi. Non solo operazioni di servizio, ma anche tantissime iniziative a favore della cittadinanza, tra cui numerosi incontri nelle scuole per confrontarsi con gli studenti e promuovere la cultura della legalità o nelle parrocchie e nei centri di aggregazione degli anziani per parlare di truffe e dare qualche suggerimento pratico per difendersi da questo genere di reati. Tanto lavoro è stato fatto anche nel controllo del territorio e nell’incremento della presenza delle pattuglie su strada per cercare di essere prontamente disponibili rispetto alle svariate richieste di intervento della popolazione. Come non ricordare – ha aggiunto – i numerosi controlli alla circolazione stradale per prevenire e contrastare gli incidenti stradali causati dall’abuso di bevande alcoliche o dall’uso di droghe svolti durante i fine settimana. Molta attenzione – ha concluso – è stata poi prestata alla trattazione dei codice rosso, connessi ai casi di maltrattamenti o agli atti persecutori nei confronti delle donne vittime di violenza. In quest’ambito è stato fondamentale il rapporto di collaborazione con i centri antiviolenza presenti in valle”.

Il ringraziamento è stato poi esteso ai rappresentanti delle Istituzioni locali dei vari Comuni e ai numerosi cittadini che, in molte occasioni, hanno mostrato la loro vicinanza all’Arma.

I carabinieri, ha concluso il capitano, rappresentano anche in Valcamonica un presidio di legalità e di sicurezza, sempre a disposizione dei cittadini e continueranno ad esserlo anche in futuro. Un in bocca al lupo è stato indirizzato al capitano Yuri Abbate, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Sassari, che lo sostituirà.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome