▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Requisiti essenziali avere tra i 18 e i 35 anni, un peso corporeo di almeno 50 kg e non soffrire di una patologia escludente

0
Solidarietà, foto generica da Pixabay

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo.

Si tratta per lo più di donne e in tempi più recenti di giovani. A dipingere il quadro della solidarietà nell’ambito della donazione di midollo osseo è Juri Senici, coordinatore provinciale di Admo, che fornisce anche i numeri del Registro Mondiale dei Donatori DI Midollo osseo all’interno del quale compaiono 40 milioni di nomi.

Di questi 500.000 in Italia e 123.000 in Lombardia. Per essere iscritti nel Registro è necessario sottoporsi ad un prelievo di sangue: si riceverà poi un codice identificativo. Requisiti essenziali avere tra i 18 e i 35 anni, un peso corporeo di almeno 50 kg e non soffrire di una patologia escludente.

Soltanto nel caso in cui si trovi un donatore compatibile si procede alla donazione vera e propria. In seguito a più approfonditi esami e in caso di esito positivo viene prelevato il midollo osseo dalle ossa del bacino in anestesia totale o epidurale; in alternativa si prelevano le cellule staminali da sangue periferico.

Nel 2023 sono state 6 le persone residenti nel Bresciano che hanno effettivamente donato il midollo osseo; dal 1990, anno di fondazione di Admo, i Donatori sono stati 177.

Cos’è il midollo osseo?

Il midollo osseo è un tessuto semiliquido situato negli spazi interni delle ossa del corpo (soprattutto le ossa piatte. Esso contiene al suo interno le “Cellule Staminali Emopoietiche” (CSE).

Il midollo osseo non è il midollo spinale. Il midollo spinale infatti è parte del sistema nervoso ed è situato all’interno della colonna vertebrale. Non ha quindi nulla a che fare con le CSE.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome